Logo Museo.

Museo di Fisica

Logo Unito.

 » Bussola di inclinazione di Gambey (0566)

Immagini

Foto 1
Foto 2
Foto 3

DESCRIZIONE

Questo strumento misura l'inclinazione magnetica, ossia l'angolo che un ago magnetico fa con l'orizzontale quando è nel piano del meridiano magnetico.

Si tratta di un ago magnetico capace di ruotare attorno a un asse orizzontale davanti a un cerchio verticale, diviso in gradi. Quando il cerchio verticale è messo nella direzione sud-nord, la posizione dell'ago dà il valore dell'inclinazione magnetica del luogo.

Ago magnetico e cerchio graduato sono chiusi in una teca con pareti di vetro. Davanti alla parete di vetro un'asta lunga quanto il diametro del cerchio graduato e capace di ruotare nel piano verticale, porta alle estremità due lenti, per poter leggere la posizione dell'ago magnetico. La posizione del cerchio verticale può invece essere misurata su un cerchio orizzontale alla base della teca, anch'esso graduato e dotato di nonio.

Tre viti calanti e una livella a bolla d'aria permettono di mettere in piano lo strumento.

OSSERVAZIONI

Nell'inventario generale, in cui erano stati ricopiati tutti gli inventari precedenti, oltre al nome dello strumento (Grande bussola di inclinazione di Gambey) e al suo valore (350 Lire) è indicato il numero dell'antico inventario: 401. Dall'inventario antico al numero 401 e data 25 maggio 1835 risulta infatti una "Bussola di inclinazione/Gambey/", acquisita insieme con la Bussola di declinazione dello stesso costruttore.

ISCRIZIONI

  1. Gambey a Paris

Dati Catalografici

Data di costruzione:Inizio XIX Secolo
Data di carico:1835-05-25
Nr. Inventario:906 (Generale dal 1874)
401 (Antico inv. Gabinetto Fis)
Costruttore:Henry Prudence Gambey
Materiale:ottone, ferro, legno, vetro
Dimensioni:34,5 cm x 25 cm x 40 cm
Conservazione:buono (manca l'ago magnetico)