Logo Museo.

Museo di Fisica

Logo Unito.

 » Tubo di Crookes con fenditure (0548)

Immagini

Schema.
Disegno 1
Vista d'insieme
Foto 1
Fenditure
Foto 2
Accessorio per collegamento a pompa a vuoto.
Foto 3

DESCRIZIONE

Si tratta di un tubo di vetro per raggi catodici in cui il catodo, collocato al centro dello strumento, è costituito da un disco con sei fenditure. (Vedi Foto-2). L'anodo è formato da un filo metallico coperto di alluminio.

Attraverso un piccolo tubo a forma di cono rovesciato, che viene collegato con un accessorio di vetro munito di valvole, l'apparecchio può essere riempito con diversi tipi di gas o anche essere collegato ad una pompa a vuoto.

Collegando l'apparecchio allo spinterometro di un rocchetto ad induzione (p.e. vedi Rocchetto di Ruhmkorff), e chiudendo l'interruttore dell'alimentatore, si applica fra anodo e catodo una differenza di potenziale. I raggi catodici, emessi dal catodo, vengono accelerati dalla d.d.p. verso l'anodo ma contemporaneamente si osservano, dietro il catodo, degli altri raggi che, passando attraverso le fenditure, formano un sottile fascio luminoso. Questi raggi viaggiano in direzione opposta ai raggi catodici, cioè dall'anodo al catodo. (vedi Disegno-1)

La direzione della deflessione di questi raggi, in presenza di campi elettrici o magnetici, è opposta a quella dei raggi catodici. Questo significa che questi raggi hanno carica positiva: per questo sono chiamati raggi positivi o raggi anodici. Vengono anche chiamati raggi canale, perché prodotti per ionizzazione dagli elettroni veloci dei raggi catodici nel passaggio attraverso le fenditure (canali) del catodo.

Il dispositivo è un esemplare didattico per dimostrare che le particelle dei raggi catodici e anodici hanno cariche elettriche negative e positive, rispettivamente.

OSSERVAZIONI

  1. L'accessorio in vetro (vedi Foto-3) è stato conservato in una scatola separata, ma non ci sono dubbi sulla appartenenza a questo strumento
  2. Le scatole contenenti rispettivamente il tubo e l'accessorio (che probabilmente sono quelle originali) portano il nome:
    Leybold
    Made in Germany
Per questo si è attribuita alla Leybold la costruzione di questo strumento.

ISCRIZIONI

  1. Sia il Tubo che l'accessorio portano scritto in rosso: AR.

BIBLIOGRAFIA

  • [1] P. Fleury, J.P. Mathieu, "Elettrostatica Corrente continua Magnetismo", Zanichelli, Bologna,1970. §17.23, Pag. 414.
  • [2] E. Perucca, "Fisica Generale e Sperimentale",secondo Volume,UTET,1937. §491,Pagina 880.

Dati Catalografici

Data di costruzione:---
Data di carico:Ignota
Nr. Inventario:Ignoto (Ignoto)
Costruttore:Leybold
Materiale:vetro, metallo
Dimensioni:Lunghezza complessiva: 40 cm;
Diametro massimo: 4,8 cm
Conservazione:buono (Manca il supporto)