Logo Museo.

Museo di Fisica

Logo Unito.

 » Accessori per Banco ottico Duboscq (0542)

Immagini

Foto 1

DESCRIZIONE

In una cassetta di legno con molti scomparti, appositamente costruita, sono conservati gli elementi da montare sul Banco Ottico Duboscq.

Nella cassetta sono conservati 2 supporti a colonna semplici, 2 supporti a colonna con vite per regolare la posizione, 2 prolunghe, 2 piastre porta-oggetti, specchi di Fresnel, fenditure rettangolari variabili e non, fenditure circolari con diverso diametro, una doppia fenditura, lenti, specchi, una lamina di vetro a facce piane parallele, un oculare montato su un micrometro di Fresnel.

Come è scritto nel catalogo, questo banco ottico poteva essere usato con luce solare o con luce elettrica ed era pensato per mettere in risalto i fenomeni di interferenza e di diffrazione della luce.

Per usare la luce solare veniva probabilmente usato l'Eliostato di Silbermann sempre di fabbricazione Dubosq: compare negli stessi cataloghi ed è elencato nel registro inventario subito dopo il banco ottico e relativi accessori.

OSSERVAZIONI

Il numero di inventario era scritto sul banco ottico e non su questa cassetta. Nell'inventario è riportato: "Grande apparato completo per lo studio dei fenomeni di difrazione(sic)¶ con due banchi di mogano muniti di regoli di ferro e di scala metrica;¶ un banco della lunghezza di 1,80 m e l'altro di 1 m; Gli apparati ed ¶ accessori sono contenuti in una cassetta di Mogano."

ISCRIZIONI

  1. J. Duboscq à Paris

BIBLIOGRAFIA

Dati Catalografici

Data di costruzione:Ca 1870
Data di carico:Ca 1870
Nr. Inventario:Ignoto (Ignoto)
Costruttore:J. Duboscq
Materiale:ottone, vetro, ferro
Dimensioni:cassetta: 50 cm x 34 cm x 14 cm
Conservazione:ottimo