Logo Museo.

Museo di Fisica

Logo Unito.

 » Ellissoide metallico (0052)

Immagini

Foto 1

DESCRIZIONE

La carica elettrica nei corpi conduttori tende a disporsi in superficie come si può dimostrare agevolmente con il pozzo di Beccaria o con gli emisferi di Cavendish.

Se il corpo in questione è sferico la carica sarà uniformemente distribuita sulla sua superficie: indagando la distribuzione di carica con un elettroscopio si vede che la divergenza delle lamine è costante in ogni punto della superficie.
Nel caso di forme diverse da quella sferica, la densità superficiale di carica non sarà più uniforme. Se si carica un ellissoide allungato con i poli molto incurvati e se ne esplora la superficie con un elettroscopio si mostra che l'accumulo di carica è minimo dove la curvatura è minima mentre è massimo dove è massima la curvatura.
Si può dimostrare che il rapporto fra le cariche è tanto più grande quanto più l'ellissoide è allungato. Per raggi di curvatura assai pronunciati come ad esempio nei vertici di coni o piramidi si ha accumulo di carica così forte che questa tende facilmente a disperdersi.

Nell'inventario generale e in quello "Antico del Gabinetto di fisica" erano inventariati insieme due ellissoidi. Qui vengono inventariati separatamente perchè di forma e dimensioni diverse. Vedi Ellissoide metallico.

OSSERVAZIONI

Nell'inventario generale al numero 800 è riportato: "Due conduttori ellissoidali di diverse curvature per la diffusione elettrica 580".

580 è il numero dell'antico inventario dove è riportato: "Conduttori elissoidali di diversa curvatura su piedi isolanti per la diffusione elettrica".

Dati Catalografici

Data di costruzione:---
Data di carico:1854-04-12
Nr. Inventario:800 (Generale dal 1874)
580 (Antico inv. Gabinetto Fis)
Costruttore:Costruttore sconosciuto
Materiale:ottone, vetro, legno, metallo
Dimensioni:Altezza: 40 cm
Asse maggiore: 50 cm
Assi minori: 6 e 16 cm
Conservazione:ottimo