Logo Museo.

Museo di Fisica

Logo Unito.

 » Magnetometro Askania (0508)

Immagini

Foto 1
Foto 2
Foto 3
Foto 4
Foto 5

DESCRIZIONE

Questo apparecchio, denominato anche Bilancia di Schmidt o Variografo, è un magnetometro che permette di misurare le variazioni nelle componenti orizzontale (H) e verticale (Z) del campo magnetico terrestre, dalle quali si possono dedurre le anomalie geomagnetiche del luogo di osservazione.

Il dispositivo è custodito in una cassa di legno in cui sono anche sistemati negli appositi compartimenti gli accessori, una grande bussola (Foto-5) e 3 calamite cilindriche in capsule di metallo provviste di coperchi, assicurati alla custodia con catenelle. La cassa di legno è racchiusa dentro una scatola di cuoio rivestita di tessuto (vedi Foto-4), con ganci, bretelle e manico di cuoio, per trasportarla a spalla.

Il Bilancia di Schmidt per la misura di (Z) appoggia in modo tale che il suo asse magnetico all'equilibrio sia orizzontale, mentre quello per le misure di H deve essere verticale. Una descrizione dettagliata dell'apparecchio si trova in Ref-1.

Lo strumento evidenzia le anomalie del campo magnetico terrestre dovute alla presenza di consistenti quantità di ferro. Era quindi usato nelle ricerche geologiche, in particolare per scoprire i giacimenti di ferro, ed era usato per scoprire spostamenti di munizioni.

In Ref-2 si può vedere una simulazione del magnetometro.

OSSERVAZIONI

La data di acquisizione è solo indicativa ed è derivata dalla Ref-1, in cui è descritto uno strumento del tutto simile

ISCRIZIONI

  1. Il logo della ditta costruttrice, il nome (Askania), il numero 300154 e "Made in Germany" sono incisi sulla cassetta di legno

BIBLIOGRAFIA

Dati Catalografici

Data di costruzione:---
Data di carico:circa 1950
Nr. Inventario:Ignoto (Ignoto)
Costruttore:Askania AG
Materiale:alluminio, anodizzato, legno, metallo, quarzo, vetro
Dimensioni:30 cm x 15 cm x 10,5 cm;
Piccola scatola di legno: 34,5 cm x 12 cm x 6 cm;
Diametro della bussola: 10,5 cm, spessore: 1,5 cm
Conservazione:buono (Una cintura per portare lo strumento a spalla è strappata, manca il treppiede per montare l'apparecchio e mancano alcuni (5) accessori)