Logo Museo.

Museo di Fisica

Logo Unito.

 » Igrometro di Regnault (0506)

Immagini

Foto 1
Iscrizione
Foto 2
Foto 3

DESCRIZIONE

Si tratta di un igrometro "a condensazione" per determinare il contenuto di vapor d'acqua nell'aria.

E' composto da due provette d'argento in cui sono inserite altrettante provette di vetro. In ogni provetta, attraverso il tappo di sughero, è inserito un termometro. In una provetta, attraverso il tappo, è anche inserito, fino a toccare il fondo, un tubicino di vetro aperto dalle due parti. Una delle provette è messa in comunicazione, attraverso un tubo di piombo, con un aspiratore pieno d'acqua.

L'umidità dell'aria atmosferica è calcolata, con tabelle e formule, partendo dalla misura di due temperature: quella a cui il vapor acqueo condensa sotto forma di goccioline sulla superficie argentata della provetta che viene raffreddata immettendo etere, e la temperatura ambiente, misurata da un termometro immerso nell'altra provetta.

OSSERVAZIONI

Lo strumento è stato catalogato come: "Igrometro di Regnault con due termometri a scala arbitraria (coi N.55 e 62 Fastrè) con astuccio e aspiratore semplice cilindrico di l. 4,17". Non c'è data di acquisizione ma sul piedestallo di ottone è incisa, insieme con nome e indirizzo del costruttore, la data di fabbricazione (1860).
Lo strumento è conservato nel suo astuccio foderato di velluto.

ISCRIZIONI

  1. Sulla base è inciso: "Fastré ainé . Rue del'Ecole Polytechnique, 3, Paris, 1860"

Dati Catalografici

Data di costruzione:---
Data di carico:circa 1860
Nr. Inventario:469 (Generale dal 1874)
Costruttore:Fastré ainé
Materiale:argento, vetro, ottone, sughero
Dimensioni:dimensioni dell'astuccio: 36,5 cm x 13 cm x 3 cm
Conservazione:cattivo (Manca un termometro. Manca anche tutto l'apparato aspiratore. Una delle provette di vetro è staccata dalla parte in argento.)