Logo Museo.

Museo di Fisica

Logo Unito.

 » Densimetro Carlo Jest (0504)

Immagini

Foto 1
Foto 2

DESCRIZIONE

E' uno strumento per misurare la densità dei liquidi (in questo caso si specifica che è un "Pesa aceto"). E' tarato in grammi per cc e la scala va da 0 a 8,4 suddivisa in intervalli di 0,1 g/cc.
E' un tubicino di vetro che diventa un cilindro di circa 2 cm di diametro che si restringe di nuovo all'estremità inferiore dove gli è saldata una sfera di diametro di poco superiore, piena di pallini di piombo.

Questo densimetro a immersione è del tipo a peso costante [1]. Si basa sul principio di Archimede: posto in un liquido riceve una spinta verso l'alto che dipende dalla densità del liquido in esame. La misura della densità si ha leggendo direttamente la scala graduata dello strumento nel punto di affioramento.

Vedi anche: Densimetro sistema Baumè.

OSSERVAZIONI

Questo densimetro è conservato, insieme con altri due densimetri, in un cilindro di vetro, che serviva per contenere il liquido in esame.

Non essendo stato inventariato non c'è data di acquisizione, ma il fatto che sia firmato da Carlo Jest, macchinista del Gabinetto di Fisica di Torino dal 1852 al 1900, fa pensare che lo strumento sia stato costruito e acquisito in quegli anni.

ISCRIZIONI

  1. Scala graduata, nome dello strumento (Pesa aceto) e nome del costruttore (Carlo Jest Torino) sono scritti a mano su un foglio di carta arrotolato e inserito nel tubicino di vetro.

BIBLIOGRAFIA

Dati Catalografici

Data di costruzione:---
Data di carico:seconda meta' secolo XIX
Nr. Inventario:Ignoto (Ignoto)
Costruttore:Jest Charles
Materiale:vetro, piombo, carta
Dimensioni:Lunghezza: 28 cm;
Dametro massimo: 2,2 cm
Conservazione:ottimo