Logo Museo.

Museo di Fisica

Logo Unito.

 » Capsula manometrica (0503)

Immagini

Disegno 1
Manometro a fiamma
Foto 1
Foto 2

DESCRIZIONE

La capsula manometrica è la parte principale di un manometro a fiamma, inventato da R. Koenig per l'esame delle onde sonore, e in particolare per avere una rappresentazione grafica della voce umana.

La capsula si compone essenzialmente di due calotte di metallo tenute assieme da viti e formanti all'interno due camere separate da una membrana. Il gas illuminante entra in una camera dal tubetto inferiore e ne esce da quello superiore, alimentando la fiamma (F). Nella seconda camera il suono, raccolto con un imbuto (A) e convogliato dal tubo laterale, pone in vibrazione la membrana (L). L'effetto delle vibrazioni sul gas dà origine ad una fiamma (F) di altezza variabile, massima in corrispondenza di un nodo all'entrata dell'imbuto e minima in corrispondenza di un ventre.

I movimenti della fiamma si studiano facilmente con uno specchio ruotante, dove la fiamma appare come una striscia luminosa che oscilla su e giù, a seconda delle variazioni di pressione sulla membrana.

Koenig unì le caratteristiche delle capsule manometriche e dei risonatori sferici, collegando il piccolo condotto da introdurre nell'orecchio (presente nei Risuonatori di Helmholtz.) con l'ingresso per il suono della capsula, ottenendo un apparato capace di rendere visibile la risonanza stessa.

BIBLIOGRAFIA

Dati Catalografici

Data di costruzione:---
Data di carico:Ignota
Nr. Inventario:Ignoto (Ignoto)
Costruttore:Costruttore sconosciuto
Materiale:metallo, ottone
Dimensioni:Lunghezza complessiva: 14 cm;
Altezza complessiva: 6 cm;
Diametro della capsula: 4 cm
Conservazione:buono (Lo strumento non è completo: mancano l'imbuto (A) ed il supporto per la capsula.)