Logo Museo.

Museo di Fisica

Logo Unito.

 » Pila termoelettrica lineare di Melloni (0498)

Immagini

Foto 1
Foto 2

DESCRIZIONE

Si tratta di una pila termoelettrica composta di 154 termocoppie, montate all'interno di un involucro metallico circolare, ognuna di lunghezza 5 mm, composte di due diversi materiali (sconosciuti) e disposte a parallelepipedo con le giunzioni di un tipo su una faccia e quelle dell'altro sulla faccia opposta. La faccia su cui incide la radiazione è annerita per aumentare l'assorbimento, e quindi ottenere un sensore di alta sensibilità. Gli estremi della successione delle saldature sono collegate ai terminali esterni.

La faccia su cui incide la radiazione è annerita per aumentare l'assorbimento, e quindi ottenere un sensore di alta sensibilità.

Vedere anche Pila termoelettrica di Nobili.

OSSERVAZIONI

  1. Un cartellino porta la scritta: "Pila termoelettrica Melloni lineare con sostegni" e il numero di inventario (2237)
  2. Sull'inventario generale, compilato attorno al 1960, il numero 2237 corrisponde a "Pile termoelettriche Melloni:una solita forma, l'altra lineare con sostegni", prezzo Lire 200 (prezzo unitario Lire 100)
  3. Su un cartellino certamente più antico, in parte rovinato, è leggibile la cifra 3. Al numero 473 dell'Inventario Generale compare un Banco di Melloni, e fra gli accessori si fa cenno ad una pila termoelettrica.

Dati Catalografici

Data di costruzione:---
Data di carico:1888-02-03
Nr. Inventario:2237 (Generale dal 1874)
Costruttore:Sconosciuta
Materiale:ottone, metallo
Dimensioni:Diametro: 11 cm;
Spessore: 2,5 cm;
Lunghezza del supporto: 5,5 cm
Conservazione:buono (La etichetta sulla pila è parzialmente bruciata e leggibile solo un numero 3.)