Logo Museo.

Museo di Fisica

Logo Unito.

 » Analizzatore meccanico delle curve oscillanti (0496)

Immagini

Foto 1
Foto 2
Foto 3
Lettera
Immagine 1

DESCRIZIONE

Questo analizzatore meccanico delle curve oscillanti è un esempio abbastanza precoce di macchina da calcolo. E' basato sulla "analisi periodale" sviluppata da Francesco Vercelli attorno al 1914 per studi sulla meteorologia, per mettere in evidenza una periodicità preventivamente scelta.

Nel metodo di analisi di Vercelli la selezione delle varie onde contenute in una curva espressa mediante una successione di ordinate .... y-3 , y-2 , y-1 , y0 , y1 , y2 , y3 , ..... corrispondenti ad ascisse equidistanti, è ottenuta sostituendo a ciascuna ordinata y0 una combinazione lineare y0' di un certo numero di ordinate simmetriche rispetto ad essa, moltiplicate per opportuni coefficienti positivi o negativi, scelti in modo da isolare un'onda od una ristretta gamma di onde, oppure di eliminare le onde di periodo grande o quelle di periodo piccolo:
y0'=2a0 + a1(y1+y-1) + a2(y2+y-2) + ........ + an(yn + y-n)

Per una spiegazione esauriente si rimanda agli articoli citati in bibliografia.

OSSERVAZIONI

Nel registro inventario del Consorzio dell'Università di Torino questo strumento era inventariato con numero 468 come: "1 Analizzatore periodale senza accessori". Con lo stesso numero di inventario ma scritti separatamente erano inventariati: "36 viti perpetue con passi diversi per detto - 1 tavolo, binari di sostegno, una cassa e un astuccio". Il tutto per una spesa di Lire 8000.

BIBLIOGRAFIA

  • [1] F.Vercelli: Comitato Talassografico Italiano, 285 (1940)
  • [2] F. Vercelli: Analizzatore meccanico delle curve oscillanti - Città del Vaticano, Pontificia Academia Scientiarum, 1939. - P. 659-692
  • [3] Tesi Valerio Gemmetto: "L'analizzatore meccanico delle curve oscillanti", Università di Torino anno 2011 ([1.07MB] pdf )

Dati Catalografici

Data di costruzione:Prima metà XX Secolo
Data di carico:1941-3-21
Nr. Inventario:468 Cons. (Consorzio Univ. di Torino)
Costruttore:La filotecnica Ing. A. Salmoiraghi S.A.
Materiale:legno, metallo
Dimensioni:42.5 cm x 34.5 cm x 17.5 cm
Conservazione:buono