Logo Museo.

Museo di Fisica

Logo Unito.

 » Commutatore a sei vie (0469)

Immagini

Foto 1
Foto 2
Commutatore di di Pohl (Da Rif.1 pag. 60)
Immagine

DESCRIZIONE

I commutatori sono dispositivi in grado di invertire il verso di una corrente continua o di cambiare i collegamenti di due o più circuiti elettrici. I collegamenti vengono cambiati spostando un equipaggio mobile che, a seconda della posizione, stabilisce il contatto con una parte dei settori metallici fissi, interrompendo allo stesso tempo il contatto con gli altri. In questo commutatore il contatto era stabilito attraverso il mercurio.

La parte fissa consiste in una base su cui sono fissate 3 coppie di pozzetti, in cui andava messo il mercurio, collegati ad altrettanti morsetti per il collegamento con il circuito esterno. La parte mobile ha 3 coppie di "piedi": la coppia centrale è inserita nei 2 pozzetti centrali, mentre le altre coppie possono inserirsi nei pozzetti laterali. La lunghezza dei piedi è tale per cui il contatto può essere stabilito solo da una parte: si cambia quindi il percorso della corrente inclinando da una parte o dall'altra l'equipaggio mobile.
Questo tipo di commutatori viene anche detto "ad altalena", "a bilanciere" o "a bascula": vedere anche Commutatore ad altalena a bagno di mercurio.

OSSERVAZIONI

Sotto la base di uno dei commutatori è scritto il numero "4259" che corrisponde nell'inventario a "Interruttore a sei vie costruito in istituto ed utilizzato nel Laboratori".

BIBLIOGRAFIA

  • [1] Stewart Balfour, Gee Haldane," Lessons in Elementary practical physics", Vol. II, London 1887

Dati Catalografici

Data di costruzione:Seconda decade XIX secolo
Data di carico:1927-05-11
Nr. Inventario:4259 (Generale dal 1874)
Costruttore:costruito in Istituto
Materiale:lega, legno
Dimensioni:16,1 cm x 10,9 cm x 10 cm
Conservazione:ottimo