Logo Museo.

Museo di Fisica

Logo Unito.

 » Igrometro registratore a capelli (0468)

Immagini

Foto 1
Immagine 1

DESCRIZIONE

Si tratta di uno strumento che misura l'umidità dell'aria sfruttando la proprietà dei capelli di assorbire umidità dall'ambiente: essi variano infatti di lunghezza con il variare dello stato igrometrico dell'aria.

Un fascio di capelli, tenuto in tensione all'interno di un telaio metallico, con il suo allungamento o accorciamento comanda la posizione di una punta scrivente. Questa poggia su un cilindro avvolto in carta millimetrata, la cui rotazione è azionata per mezzo di un meccanismo a orologeria (vedi figura, tratta da ref.2).

Il fascio di capelli ed il relativo meccanismo sono protetti da una gabbia in rete metallica, mentre il cilindro è racchiuso in una scatola metallica con finestra di vetro. Un'incisione sul cilindro informa che la durata di un giro completo è di 8 giorni (8 JOURS¶
ECHAP¶
CYLINDRE). E' presente una chiave per caricare il meccanismo ad orologeria del cilindro.

OSSERVAZIONI

Il cilindro rotante è sicuramente di fabbricazione Richard Frères, mentre la scatola e la rete metallica non sembrano provenire dalla stessa ditta: potrebbero essere stati costruiti nell'officina dell'Istituto.

BIBLIOGRAFIA

Dati Catalografici

Data di costruzione:---
Data di carico:Ignota
Nr. Inventario:Ignoto (Ignoto)
Costruttore:Richard Fréres
Materiale:metallo, ottone, vetro
Dimensioni:Scatola: 24 cm x 17 cm x 13 cm;
Protezione sensore: 22 cm x 11 cm x 6 cm
Conservazione:buono (Il fascio di capelli è rotto ed è conservato in una busta di plastica)