Logo Museo.

Museo di Fisica

Logo Unito.

 » Galvanometro corazzato Deprez-d'Arsonval (0465)

Immagini

Foto 1
Foto 2
Foto 3

DESCRIZIONE

E' un galvanometro a circuito mobile, come il Galvanometro di Deprez-D'Arsonval, in cui la corrente viene mandata a una bobina mobile che si trova fra i poli di una calamita a ferro di cavallo (in questo esemplare sono presenti 4 magneti circolari sovrapposti). La bobina è sostenuta da un filo di torsione. L'azione del campo magnetico sulla bobina percorsa da corrente dà luogo a un momento M che fa ruotare la bobina. La rotazione della bobina è tale che il momento elastico di torsione M' equilibra il momento M. Si può facilmente dimostrare che l'angolo di rotazione è proporzionale alla corrente. L'angolo viene misurato con il metodo di Poggendorf usando lo specchietto attaccato al filo (vedere Cannocchiale in ottone con supporto). Tre piedini regolabili permettono di mettere in piano lo strumento.

Questo galvanometro è chiuso in un cilindro metallico che lo protegge da disturbi elettromagnetici esterni. Sul cilindro una finestra di vetro del diametro di 5 cm permette di vedere lo specchio.

OSSERVAZIONI

Sul cilindro metallico che protegge lo strumento oltre al nome del costruttore (Ing. Santarelli Firenze) si legge (malamente, come tutto il resto) un numero di serie (N.1098)

ISCRIZIONI

  1. Incisione sul cilindro esterno: Ing. Santarelli Firenze

Dati Catalografici

Data di costruzione:---
Data di carico:gennaio 1887
Nr. Inventario:91 Cons. (Consorzio Univ. di Torino)
Costruttore:Santarelli
Materiale:ottone, metallo, legno, vetro
Dimensioni:Diametro: 20 cm;
Altezza: 29 cm
Conservazione:buono