Logo Museo.

Museo di Fisica

Logo Unito.

 » Elettrometro monofilare di Wulf (0464)

Immagini

Foto 1
Foto 2

DESCRIZIONE

L'elettrometro di Wulf rientra nella categoria degli elettrometri a filo, in cui un filo è sospeso in un campo elettrico. Misurando la deflessione del filo con un microscopio, si ha una misura della carica raccolta sul filo. Purtroppo in genere la risposta non è lineare.

L'elettrometro di Wulf consiste in un filo di platino o di quarzo metallizzato sospeso fra due piastre. Il filo è attaccato a un sostegno regolabile in alto e annodato a una fibra di quarzo in basso. Il nodo assicura che il filo sia tenuto teso. Le piastre, pure esse aggiustabili, sono a una distanza di circa 1 cm. Le piastre sono mantenute a una differenza di potenziale di circa 100 Volt, mentre la carica da misurare è applicata al filo.

OSSERVAZIONI

Un cartellino porta sulle due facce le scritte seguenti: "Elettrometro monofilare Wolf Leybold" e "Consorzio 444 - XXXV 3d"

Inventariato come: "Elettrometro Wulf monofilare, costruzione Leybold". Di qui si deduce che il costruttore è Leybold mentre la ditta Ing. Belotti, il cui nome è riportato sulla targhetta, è la ditta importatrice. Anche sul catalogo del 1934 della ditta Belotti si legge: ING. S. BELOTTI & C., 1934b - Bollettino di informazioni 2., Luglio 1934 (XII) : Colorimetro fotoelettrico, costruzione "Altmann"....(omissis).... Elettrometro monofilare di Wulf, costruzione "Leybold"

Era usato con il Registratore di immagini Leybold, inventariato nella stessa data.

Prezzo di inventario Lire 3410.

ISCRIZIONI

  1. Su una targhetta: "Ing. S. Belotti & C. - Società anonima - MILANO Piazza Trento 8".
  2. Inciso sullo strumento: "N. 976".

Dati Catalografici

Data di costruzione:---
Data di carico:1934-09-05
Nr. Inventario:444 cons. (Consorzio Univ. di Torino)
Costruttore:Leybold Nachfolger A.G.
Materiale:metallo, vetro
Dimensioni:30 cm x 20 cm x 22 cm
Conservazione:buono