Logo Museo.

Museo di Fisica

Logo Unito.

 » Grande cerchio di Brunner (0447)

Immagini

Vista Completa
Foto 1
Particolare cerchio
Foto 2
Accessori 1
Foto 3
Accessori 2
Foto 4
Iscrizione costruttore
Foto 5

DESCRIZIONE

Lo strumento è caratterizzato dalla presenza di un grande cerchio, capace di posizionare con precisione gli strumenti per l'esperimento, e di assumere qualsiasi orientazione nello spazio grazie ai diversi movimenti di traslazione. E' facilmente manovrabile grazie ad un sistema di contrappesi.

La sua struttura è modulabile: vi si possono disporre da una parte collimatori che inviano la luce sull'oggetto da studiare, e dall'altra strumenti di analisi, come oculari puntatori o compensatori di Babinet.

Il grande cerchio di Brunner permette in particolare di studiare fenomeni quali la riflessione, la rifrazione, e la polarizzazione.

OSSERVAZIONI

Era inventariato come "Grande strumento di precisione di Brunner a circoli graduati muniti di cannocchiali ecc. ecc. per la misura degli angoli e più particolarmente per determinare gli indici di rifrazione". Prezzo di inventario Lire 2000.

Non c'è data di acquisizione, ma il numero di inventario (27) e il costruttore (Jean Brunner, 1804-1862) fanno pensare a una data attorno al 1850. Infatti sull'inventario il primo numero ad avere la data di acquisizione è il 1430, la cui data è 10/03/1874; d'altra parte si sa che Jean Brunner ha costruito strumenti a suo nome dal 1830 alla morte, avvenuta nel 1862. Successivamente e fino al 1895 sono i figli Emile e Leon a costruire strumenti di precisione, ma con il nome di "Brunner Freres".

Nell'inventario, con numero 1144, risulta ci fosse una custodia di vetro per questo strumento:"Grande custodia a vetri di forma quasi cubica ossatura di noce delle dimensioni di 1.20 m.;per 0.85 m.; e per 0.70. Detta custodia per ricoprire il circolo di Brunner n.27". Questa custodia di vetro deve essere stata distrutta.

ISCRIZIONI

  1. Brunner à Paris

Dati Catalografici

Data di costruzione:Seconda metà Secolo XIX
Data di carico:anteriore al 1874
Nr. Inventario:27 (Generale dal 1874)
Costruttore:Brunner
Materiale:ottone, vetro
Dimensioni:altezza: 60 cm;
diametro del cerchio: 35 cm
Conservazione:buono