Logo Museo.

Museo di Fisica

Logo Unito.

 » Apparato per gli anelli di Newton sul metallo con sostegno (0432)

Immagini

Foto 1
Foto 2
Foto 3
Foto 4

DESCRIZIONE

Gli anelli di Newton sono una figura di interferenza dovuta alla riflessione della luce tra due superfici adiacenti: una sferica e l'altra piana. Di solito, come nell'Apparato per gli anelli di Newton le due superfici sono di vetro, mentre qui una delle superfici è di metallo.

Le due superfici sono chiuse in un contenitore cilindrico, girevole sull'asse orizzontale, di diametro 6 cm e profondo 1,5 cm: una delle due basi è aperta nella parte centrale in modo da poter osservare gli anelli, mentre l'altra ha tre viti che premono sulla superficie metallica. Le viti, che sono sul bordo della base, fanno variare la distanza tra la superficie metallica e quella di vetro, e variano di conseguenza anche la figura di interferenza che si osserva.

Il Sostegni porta lenti con piede in ghisa è di ottone e ha la base di ghisa. Era inventariato separatamente con numero 3829.

OSSERVAZIONI

L'"apparecchio per li anelli di Newton sul metallo" e il suo sostegno sono stati acquisiti separatamente, nel 1846 e nel 1920. Il loro prezzo è di 20 Lire e di 320 Lire, rispettivamente.

Dati Catalografici

Data di costruzione:---
Data di carico:1846-10-10
Nr. Inventario:633 (Generale dal 1874)
20 (Ant. inv. Gab. F. Ottica)
Costruttore:Soleil
Materiale:vetro, ottone, ghisa
Dimensioni:Diametro della base del sostegno 12 cm;
Altezza massima: 42 cm
Conservazione:buono