Logo Museo.

Museo di Fisica

Logo Unito.

 » Camera lucida di Wollaston (0429)

Immagini

Foto 1

DESCRIZIONE

La camera lucida è uno dispositivo ottico usato come aiuto al disegno di paesaggi, oggetti, ecc. Prima dell'invenzione della microfotografia veniva usata per disegnare preparati visti al microscopio. Fu brevettata nel 1806 dal medico, chimico e fisico inglese William H. Wollaston.

La camera lucida effettua, mediante un prisma quadrangolare in cui la luce si riflette totalmente, una sovrapposizione ottica dell'immagine del soggetto da disegnare e il foglio da disegno. Per riprodurre il soggetto, basta seguire la sua immagine virtuale con la punta di una matita.

La Camera lucida di Amici è una versione perfezionata della camera lucida di Wollaston. Amici aveva infatti notato che bastava un piccolo movimento dell'occhio per togliere dal campo visivo l'immagine del soggetto da disegnare, stancando la vista del disegnatore e lasciandolo in una continua incertezza.

OSSERVAZIONI

Al numero 542 dell'inventario generale si legge:"Due camere lucide di Wollaston montature in ottone e caduno con cassetta di noce". Una delle due camere e le cassette di noce sono andate perse.

Dall'inventario risulta che il valore totale delle due camere era di 75 Lire.

Dati Catalografici

Data di costruzione:---
Data di carico:1835-05-29
Nr. Inventario:542 (Generale dal 1874)
477 (Antico inv. Gabinetto Fis)
112 (Ant. inv. Gab. F. Ottica)
Costruttore:Costruttore sconosciuto
Materiale:ottone, vetro
Dimensioni:Altezza totale: 28,5 cm;
Camera lucida: 5,5 cm x 3 cm x 4 cm
Conservazione:buono