Logo Museo.

Museo di Fisica

Logo Unito.

 » Anemometro a palette (0425)

Immagini

Foto 1

DESCRIZIONE

Questo strumento è progettato per misurare la direzione e la velocità istantanea del vento. L'elemento sensibile alla componente orizzontale della velocità del vento è costituito da un mulinello a 6 palette, ad asse di rotazione orizzontale. La rotazione dell'asse, trasmessa (probabilmente) a un alternatore a magnete permanante, generava una corrente proporzionale alla velocità.

L'elemento sensibile alla direzione del vento, è costituito da una banderuola piana che si orienta in direzione del vento.

Attualmente mancano completamente sia il sistema di conversione rotazione-corrente, sia il cavo per la trasmissione dei segnali e il sistema esterno di ricezione.

OSSERVAZIONI

Questo anemometro è uguale a quello costruito da Jules Richard, visibile sul catalogo "Enregistreurs Richard: Instruments de précision de mesure et de controle pour les sciences et l'industrie" (1913, 1 vol.) [1], ma non possiamo dire chi fosse il costruttore perchè sullo strumento non c'è marchio di fabbrica nè abbiamo altri riferimenti.

BIBLIOGRAFIA

Dati Catalografici

Data di costruzione:---
Data di carico:ignoto
Nr. Inventario:Ignoto (Ignoto)
Costruttore:Sconosciuta
Materiale:metallo
Dimensioni:7,5 cm x 61 cm x 15,5 cm
Conservazione:buono (Le parti conservate (asse con palette e banderuola) sono in buono stato. Manca però completamente il sistema di conversione della velocità del vento in corrente, non c'è il cavo per la trasmissione del segnale, e manca il sistema esterno di ricezione.)