Logo Museo.

Museo di Fisica

Logo Unito.

 » Apparato per la diffrazione da un filo (0411)

Immagini

Disegno 1
Foto 1
Foto 2

DESCRIZIONE

Secondo il principio di Babinet, la figura di diffrazione prodotta da un corpo opaco è identica a quella prodotta da un'apertura con la stessa forma e dimensione: in questo apparato si può osservare la diffrazione dovuta ad un filo, e misurarne quindi il diametro. Il filo deve essere sottile (50 -100 μm) perchè la figura di diffrazione si osserva bene quando l'ostacolo ha dimensioni confrontabili con la lunghezza d'onda della luce incidente.

Il filo è montato al centro di una fenditura ricavata in un disco di ottone, montato a sua volta su un supporto anch'esso di ottone. Uno specchio (5 cm x 8 cm) è fissato davanti alla fenditura e può essere girato su un asse orizzontale. Sopra il disco è presente un supporto per inserire una lampadina. Il fascio di luce riflesso dallo specchio e proiettato sul filo produce su uno schermo una frangia centrale di massima luminosità, attorno a cui si alternano bande chiare e scure di intensità decrescente.

Il diametro del filo (d) è dato dalla formula (vedi Disegno 1):

Equazione: [\rm d = \frac{\lambda D}{x}]

dove
D = distanza tra il filo e lo schermo;
λ = lunghezza d'onda della luce impiegata;
x = distanza tra due frange di minima intensità (zone scure), una per ogni lato della frangia centrale.

OSSERVAZIONI

La figura di diffrazione si osserva bene se la luce è monocromatica, in particolare usando un laser. Quando questo strumento è stato costruito veniva usata una lampadina e si osservava quindi la sovrapposizione di molte figure di diffrazione: la figura risultante era meno nitida e la misura del diametro del filo molto meno precisa.

BIBLIOGRAFIA

Dati Catalografici

Data di costruzione:---
Data di carico:Ignota
Nr. Inventario:Ignoto (Ignoto)
Costruttore:J. Carpentier
Materiale:ottone, vetro
Dimensioni:Base diametro: 11 cm
Altezza complessiva: 45 cm
Diametro supporto filo : 10 cm
Dimensione fenditura: 1,4 cm x 1,8 cm
Conservazione:ottimo