Logo Museo.

Museo di Fisica

Logo Unito.

 » Termometro registratore (0410)

Immagini

Foto 1

DESCRIZIONE

Si tratta di un termometro spesso usato in meteorologia per misurare la temperatura: le variazioni di temperatura fanno variare la forma di una lamina, composta da due metalli con diversi coefficienti di dilatazione, che allungandosi o contraendosi trasmettono la variazione ad una punta scrivente. La punta tocca un cilindro che ruota grazie ad un meccanismo ad orologeria e le misure vengono così registrate sulla carta millimetrata avvolta sul cilindro.

Il meccanismo di registrazione è protetto da una cassetta metallica incernierata alla base, provvista di una larga finestra di vetro. Il manico, i ganci di chiusura, il cilindro rotante ed il meccanismo sono in ottone, mentre la protezione e la cassetta sono in metallo.

Il cilindro rotante è sicuramente di fabbricazione Richard Frères, mentre la cassetta e la rete metallica sembrano essere state costruite nell'officina dell'Istituto.

ISCRIZIONI

  1. Sulla base in ottone è inciso il numero di serie: "41644".
  2. Sulla base in ottone è inciso: "RICHARD FRERES¶
    COSTRUCTEURS BREVETES¶
    PARIS".

BIBLIOGRAFIA

Dati Catalografici

Data di costruzione:---
Data di carico:Ignota
Nr. Inventario:Ignoto (Ignoto)
Costruttore:Richard Fréres
Materiale:metallo, ottone, vetro
Dimensioni:Cassetta : 22 cm x 13 cm x 16 cm;
Protezione sensore: 13 cm x 7 cm x 10 cm
Conservazione:buono (Manca la lamina bimetallica, ossia la parte principale del termometro e manca la chiave per caricare il meccanismo ad orologeria del cilindro.)