Logo Museo.

Museo di Fisica

Logo Unito.

 » Oscillografo a due equipaggi (0403)

Immagini

Disegno 1
Foto 1

DESCRIZIONE

L'apparecchio, conservato in una cassettina di legno, consiste in due equipaggi, A e B, che vanno appoggiati fra i poli dell'Elettrocalamita per oscillografo NS secondo lo schema mostrato nel Disegno.

Ogni equipaggio consiste di un filo sottile ss a forma di U, che passa su una puleggia P, collegata ad una molla per regolarne la tensione. Le due estremità del filo sono saldate a due morsetti. Tra i due fili è incollato uno specchietto M. Il disegno-1 mostra le caratteristiche essenziali.

Quando passa una corrente nei due rami del filo ss, essi subiscono una deflessione in direzioni opposte (due correnti rettilinee e concordi si attirano, due correnti rettilinee e discordi si respingono) e di conseguenza lo specchietto M ruota; invertendo la direzione della corrente, M ruota in verso opposto.

L'immagine di una sorgente di luce riflessa dallo specchietto M su uno schermo o su una scala (con il metodo di Poggendorf) avrà l'aspetto di una linea.

Usando corrente alternata, lo specchietto M ruoterà avanti e indietro, a condizione che la frequenza naturale del filo ss sia piccola in confronto a quella della corrente alternata. Quanto più si tendono i fili ss mediante la vite V, tanto meno l'oscilloscopio è sensibile e tanto più l'oscillazione è pronta, cioè è breve il suo periodo di oscillazione.

OSSERVAZIONI

L'apparecchio è un accessorio per Elettrocalamita per oscillografo

BIBLIOGRAFIA

  • [1] Worsnop B. L., Flint H.T., 'Advanced Practical Physics for Students' Asia Publishing House New Delhi, 1961. Pagina 526
  • [2] E. Perucca, "Guida Pratica per Esperienze Didattiche di Fisica Sperimentale", Zanichelli, Bologna, 1937.

Dati Catalografici

Data di costruzione:---
Data di carico:ignota
Nr. Inventario:Ignoto (Ignoto)
Costruttore:Costruttore sconosciuto
Materiale:metallo, vetro, legno
Dimensioni:Strumento: 20 cm x 4 cm x 5,5 cm;
Scatola Legno: 22 cm x 6 cm x 6,5 cm
Conservazione:buono