Logo Museo.

Museo di Fisica

Logo Unito.

 » Spettroscopio interferenziale di Lummer-Gehrcke (0401)

Immagini

Custodia per lamina
Foto
Foto 1
Foto 2
Foto 3
Foto 4

DESCRIZIONE

Lo spettroscopio interferenziale è uno strumento utilizzato per evidenziare strutture luminose complesse. Avendo un alto potere di risoluzione veniva usato in spettroscopia, abbinato all'Elettromagnete per interferferometro di Lummer-Gehrcke per studiare l'effetto Zeeman.

Sulle diramazioni di una piattaforma sono posti un collimatore e un telescopio. Fra i due è posto un prisma deviatore, che può essere ruotato tramite un vite. Un secondo prisma disperde la luce in direzione del telescopio. Un raggio monocromatico, dopo essere passato attraverso il collimatore e i prismi, viene riflesso e rifratto più volte in una Lamina di Lummer e Gehrcke. Si generano così dei raggi luminosi con cammini ottici diversi le cui frange di interferenza sono osservate nel telescopio.
La parte superiore dello spettroscopio è coperta con un coperchio per proteggere dalla luce ambiente. Lo strumento poggia su una pesante base di ferro.

OSSERVAZIONI

Prezzo Lire 5556.

ISCRIZIONI

  1. Sul coperchio è inciso: "R. Fuess, Berlin-Steglitz"

BIBLIOGRAFIA

  • [1] Born, Max; Wolf, Emil "7.6.5 The Lummer–Gehrcke interferometer". Principles of Optics (7th ed.). Cambridge University Press

Dati Catalografici

Data di costruzione:ca 1925
Data di carico:1926-08-20
Nr. Inventario:4228 (Generale dal 1874)
Costruttore:R. Fuess
Materiale:metallo, vetro
Dimensioni:Lato della base metallica: 25 cm;
Altezza: 38 cm;
Larghezza: 56 cm
Conservazione:buono (Un dei prisma è incrinato ai due lati.)