Logo Museo.

Museo di Fisica

Logo Unito.

 » Sfere di Cavendish di ottone diametro 100 mm (0040)

Immagini

Foto
Foto 1

DESCRIZIONE

Sono due sfere cave di ottone, isolate in quanto montate su aste di vetro. Anche le basi sono di ottone. Queste sfere erano usate insieme con i relativi emisferi per dimostrare la legge di Gauss sulla distribuzione superficiale delle cariche. Vedi anche Sfera di Cavendish.

La 40/2 ha all'interno una pallina

OSSERVAZIONI

Queste due sfere fanno parte di un gruppo di 4 inventariate con lo stesso numero (830) e con la dicitura: "Quattro sfere di ottone di 8 cm ai 10 cm di diametro ciascuna su sostegno isolante". Di una terza sfera resta il supporto in vetro con la base. Esiste anche una quarta sfera con numero di inventario 830, ma ha diametro di soli 48 mm, ha base di legno e a differenza delle altre tre non ha sotto la base l'etichetta metallica con la scritta "Istituto di Fisica Sperimentale - Inventario ministeriale - Università di Torino" in cui è ripetuto il numero di inventario. Sulle due sfere complete il numero riportato è 830/3 e 830/4 mentre sul supporto senza sfera il numero è 830/2. Il supporto senza sfera e la sfera piccola sono schedati separatamente.

Anche se la data di acquisizione è sconosciuta, dal numero di inventario si deduce che questi strumenti sono della prima metà del secolo XIX.

Dati Catalografici

Data di costruzione:prima metà del secolo X
Data di carico:anteriore al 1874
Nr. Inventario:830 (Generale dal 1874)
Costruttore:Costruttore sconosciuto
Materiale:ottone, vetro
Dimensioni:Altezza complessiva: 44 cm;
Diametro delle sfere: 10 cm
Conservazione:buono