Logo Museo.

Museo di Fisica

Logo Unito.

 » Bilancia di precisione Ruprecht (0384)

Immagini

Foto 1
Foto 2
Foto 3
Foto 4
Foto 5
Foto 6
Foto 7

DESCRIZIONE

E' una grande bilancia di precisione a bracci uguali, che può misurare pesi fino a 300 grammi. E' montata su base di legno e chiusa in una custodia di legno con pareti di vetro. Alla bilancia si può arrivare attraverso due sportelli nella parte bassa delle pareti laterali e attraverso due parti della parete anteriore che si possono tenere sollevate con un sistema di contrappesi.
Una vite al centro del basamento permette di sollevare il giogo e le staffe dai relativi coltelli, evitandone il logorio. La bilancia ha un complicato sistema di viti per tutte le necessarie regolazioni, ha un filo a piombo che permette di verificare la verticalità dell'ago centrale e ha un sistema di controllo dei bracci attraverso due aste a T che sono comandate all'esterno delle pareti laterali.
Oltre ai due piattelli normali, nella bilancia era conservato un piattello con gancio, di fattura molto simile agli altri due. E' possibile che fosse un accessorio per poter usare la bilancia come bilancia idrostatica.

OSSERVAZIONI

Sull'inventario non c'`e data di acquisizione, ma il numero basso corrisponde a strumenti acquisiti prima del 1874. Infatti solo dal numero di inventario 1430, con data 1874, sono registrate le date. La bilancia era inventariata come "Bilancia di precisione della portata di 300 gr con custodia". Su un cartellino invece è definita "Bilancia giogo lungo". Sullo stesso cartellino è indicato il numero di inventario (11, riportato anche su una targhetta di metallo dell'Istituto di Fisica Generale) e il luogo (Corridoio).

ISCRIZIONI

  1. Sulla base è inciso
    A.H. Ruprecht¶
    Wien

Dati Catalografici

Data di costruzione:---
Data di carico:anteriore al 1874
Nr. Inventario:11 (Generale dal 1874)
Costruttore:A. Ruprecht
Materiale:ottone, vetro, legno
Dimensioni:66 cm x 28 cm x 62 cm
Conservazione:ottimo