Logo Museo.

Museo di Fisica

Logo Unito.

 » Bilancia analitica in custodia di vetro (0381)

Immagini

Foto 1
Foto 2
Foto 3
Foto 4
Foto 5
Foto 6
Foto 7
Foto 8

DESCRIZIONE

E' una grande e (probabilmente) antica bilancia analitica. E' montata su una massiccia base di legno su cui è fissata anche la custodia: un vero e proprio armadio con pareti di vetro (quella posteriore manca) e due sportelli nella parte anteriore. La base ha quattro piedi regolabili; una vite, esterna alla custodia, permette di sbloccare il giogo; due aste sporgono dalle pareti laterali e permettono di spostare i pesi senza aprire la custodia.
La bilancia è corredata di due pesi con gancio e di un piattello.

OSSERVAZIONI

E' presente un'etichetta scolorita con il numero 11, che però non trova riscontro in nessun inventario. Nell'inventario "Generale dal 1874" in al numero 11 è scritto: "Bilancia di precisione della portata di 300 grammi con custodia" con data riferita anteriormente 1835.

Louis-Joseph Deleuil (7 aprile 1795 - 9 agosto 1862) ingegnere ottico costruttore ed inventori di strumenti per la fisica. URL:[[https://fr.wikipedia.org/wiki/Louis-Joseph_Deleuil]]

Dati Catalografici

Data di costruzione:Prima metà XIX Secolo
Data di carico:Ignota
Nr. Inventario:Ignoto (Ignoto)
Costruttore:Deleuil
Materiale:ottone, vetro, legno
Dimensioni:70 cm x 35 cm x 61 cm
Conservazione:cattivo (Manca il vetro posteriore della custodia; c'è un solo piattello (che probabilmente è di un'altra bilancia) e tutta la bilancia è in cattivo stato)