Logo Museo.

Museo di Fisica

Logo Unito.

 » Bilancia di torsione (0355)

Immagini

Foto 1

DESCRIZIONE

Questa bilancia di torsione è del tipo "Hartmann & Braun", anche se il costruttore è diverso, probabilmente italiano (sul quadrante è scritto: "Istituto Fisico - Bilancia di torsione - 1 divisione = 1/10 milligrammo - temperatura +20° C). Il principio di funzionamento è descritto, per esempio, in E. Perucca, Fisica Generale e Sperimentale, Volume I [1].
E' un esempio di strumento di misura col metodo di compensazione e azzeramento: la forza peso da misurare è compensata da una forza elastica e, sotto l'azione delle due forze, il braccio della bilancia viene riportato nella sua posizione di zero. Nella parte posteriore dello strumento una vite permette di regolare la posizione di zero quando non è applicata nessuna forza peso.

Il quadrante va da 0 a 50 con divisioni di 0,1: la bilancia può quindi misurare masse fino a 50 mg con sensibilità di 0,1 mg. Purtroppo il nostro strumento ha una manopola bloccata e non è possibile verificare il suo funzionamento.

OSSERVAZIONI

Sul quadrante la scritta: "Istituto Fisico" potrebbe indicare che lo strumento è stato costruito in qualche Istituto di Fisica italiano. Uno strumento molto simile a questo, dell'Istituto di Sanita' di Roma, costruito da Hartmann e Braun, è datato 1935-1941. Oltre alle scritte riportate più sopra, sul quadrante è indicata la posizione in cui la bilancia è "libera" o "bloccata", a seconda della posizione di una leva che sporge sulla sinistra.

ISCRIZIONI

  1. Scritto sul quadrante: "Istituto Fisico - Bilancia di torsione - 1 divisione = 1/10 milligrammo - temperatura +20°C"

BIBLIOGRAFIA

  • [1] E.Perucca - Fisica Generale e sperimentale - Vol. I pag. 60 - Ed. UTET Torino (1941)

Dati Catalografici

Data di costruzione:---
Data di carico:ignota
Nr. Inventario:Ignoto (Ignoto)
Costruttore:Costruttore sconosciuto
Materiale:vetro, acciaio, ferro, verniciato
Dimensioni:Larghezza massima 23 cm;
Altezza 44 cm;
Profondità circa 18 cm
Conservazione:buono