Logo Museo.

Museo di Fisica

Logo Unito.

 » Hypsometer (0348)

Immagini

Foto 1
Foto 2
Certificato di garanzia
Immagine 1

DESCRIZIONE

Si tratta di un dispositivo per determinare l'altezza s.l.m. misurando la temperatura di ebollizione di un liquido (generalmente acqua). Il nome inglese è hypsometer, mentre in italiano "ipsometro" è anche lo strumento, basato sulla trigonometria, che permette di valutare l'altezza di un oggetto non misurabile direttamente. Per questa ambiguità abbiamo preferito identificare lo strumento con il nome inglese.
Ovviamente per dedurre l'altezza s.l.m. dalla temperatura di ebollizione, è necessario conoscere la relazione esistente fra temperatura di ebollizione e pressione, e anche la relazione fra pressione e altezza nell'atmosfera.

Lo strumento si compone di tre parti che possono essere sovrapposte e montate su un treppiede: un contenitore e due cilindri con doppia parete. I cilindri sono inseribili uno nell'altro in modo da formare un unico cilindro che alla base, nella parte centrale, è chiuso da una rete e nella parte superiore presenta un foro centrale per l'inserimento del termometro. Il contenitore ha un tappo a vite: togliendo il tappo vi si può inserire il cilindro.
Due astucci con coperchio erano predisposti per contenere altrettanti termometri: uno dei due termometri è andato perso. Nella cassetta c'è anche un fornelletto a spirito che poteva essere usato per riscaldare il liquido nel contenitore. Lo strumento poteva essere usato anche mantenendolo all'interno della cassetta (ossia non montato sul treppiede): la cassetta infatti ha delle aperture alla base per permettere al fornello di restare acceso ed è tutta foderata di lamiera.
Mentre lo strumento sembra essere stato usato, il fornelletto ha lo stoppino nuovo.

OSSERVAZIONI

Sullo strumento non c'è numero di inventario e non c'è nome del costruttore. Sul termometro sono impressi un marchio di fabbrica (ma non sappiamo di quale fabbrica si tratti), un numero di serie e 1902, che probabilmente è l'anno di fabbricazione.

Insieme con lo strumento è stato conservato il suo "certificato di garanzia", scritto in tedesco e datato Charlottenburg, 6 novembre 1902. La traduzione del testo è la seguente:
"Certificato di ispezione per il termometro del punto di ebollizione per misure di altezza. PTR 18939. Il termometro è diviso di 2 in 2 mm della curva di tensione di vapore dell'acqua. La calibrazione del termometro è momentaneamente a:
500 mm troppo alta di 0,8 mm
550 " " " 0,6 mm
600 " " " 0,2 mm
650 " " " 0,4 mm
700 " " " 0,4 mm
750 senza errore significativo.
I risultati di questa ispezione, arrotondati per 1/5 di mm, sono relativi al termometro a gas e sono validi sotto la condizione che tutta la colonna di mercurio sia immersa nel cilindro. Altrimenti, una correzione di +0,06 mm deve essere aggiunta per ogni mm della parte non immersa. Il punto di congelamento prima dell'ispezione del termometro è stato trovato a --- gradi, dopo avere riscaldato a 100 gradi a --- gradi (evidentemente quest'ultima misura non è stata fatta).
A garanzia di questa ispezione il numero ufficiale (PTR), il "Reichsadler" e l'anno sono stati impressi sul termometro.
Gli estremi del termometro sono a 800 e 450 mm.
Charlottenburg, 6 novembre 1902
Physikalische-Technische Reichsantalt - Usstheilung II

ISCRIZIONI

  1. Sul termometro sono impressi un marchio (un'aquila con le ali spiegate) e un numero di serie (PTR18939)

Dati Catalografici

Data di costruzione:1902
Data di carico:Ignota
Nr. Inventario:Ignoto (Ignoto)
Costruttore:Costruttore sconosciuto
Materiale:acciaio, ottone, vetro, legno
Dimensioni:altezza massima dello strumento montato circa 36 cm
diametro massimo dello strumento 6 cm
dimensioni della cassetta 11,8 cm x 12,2 cm x 31,8 cm
Conservazione:buono (Manca un termometro)