Logo Museo.

Museo di Fisica

Logo Unito.

 » Wattmetro (0344)

Immagini

Foto
Foto 1
Foto 2

DESCRIZIONE

Sul vecchio inventario risulta essere un "Wattmetro portatile monofase a due sensibilità di corrente e due di tensione"
Si tratta infatti di un wattmetro con tensione di 150 o 300 Volt e intensità massima di corrente di 20 o 100 Ampere, come si deduce dal quadrante, dalla doppia scala e soprattutto dallo "schema d'inserzione" incollato all'interno del coperchio.

Per una spiegazione del funzionamento del Wattmetro vedere, per esempio, E.Perucca, Fisica sperimentale, Vol. II, IV ed., UTET Torino

OSSERVAZIONI

All'interno del coperchio è incollato lo "schema d'inserzione del wattmetro n. 135865", con disegni esplicativi e tabella. Vi è anche l'indicazone di dove si trova la vite per la regolazione dello zero. (vedi foto 1)

Abbiamo indicato "SIPI" come costruttore perchè questo è il nome indicato sul registro inventario nella colonna "provenienza". Potrebbe anche essere solo il fornitore. Pensiamo che sia stato fabbricato in Italia perchè tutte le scritte sono in italiano.

Lo strumento è funzionante. Il prezzo riportato sul vecchio inventario è Lire 499.

ISCRIZIONI

  1. Il numero di serie (135865), il nome dello strumento (Wattmetro), il logo della casa costruttrice (un trifoglio) e la scritta: "da usarsi orizzontale" sono scritti sul quadrante dello strumento

Dati Catalografici

Data di costruzione:---
Data di carico:1927-10-04
Nr. Inventario:4274 (Generale dal 1874)
Costruttore:Sipi
Materiale:legno, vetro, metallo
Dimensioni:17,4 cm x 11,5 cm x 20 cm
Conservazione:buono (Manca il vetro del quadrante
Mancano le piccole targhette a lato, rispettivmente, del morsetto per l'alimentazione a 150 Volt e a lato del morsetto da usare con corrente massima di 100 Ampere.
)