Logo Museo.

Museo di Fisica

Logo Unito.

 » Microscopio Secretan (0341)

Immagini

Foto 1
Foto 2

DESCRIZIONE

Il microscopio, conservato nella sua cassetta insieme con gli accessori, è stato inventariato come: "Microscopio composto, con prisma di Nicol accessori e cassetta in mogano (Dono della Principessa Maria della Cisterna per essere stata ammessa a studiar fisica in cotesto Gabinetto col suo Maestro il Proff. Faa di Bruno nel 1865 ".

É stato costruito dalla casa Lerebours et Secretan di Parigi ed è presente nel catalogo Lerebours et Secretan del 1853, dove viene reclamizzato nel modo seguente: "Microscopio acromatico con il quale si ottengono 18 ingrandimenti diversi (da 50x a 480x) e che, senza bisogno di altri accessori, permette di vedere a volontà oggetti trasparenti e opachi. " Nel catalogo vengono presentati tre diversi tipi di microscopi, con possibilità diverse di ingrandimento. Viene specificato che "tutti i microscopi sono chiusi in cassette di mogano molto curate, e accompagnati da una brochure esplicativa". Inoltre si dice che "questi microscopi devono il loro grande successo alla universalità del loro uso e al loro prezzo estremamente basso ."

OSSERVAZIONI

Marc Francois Louis Secretan, nato a Losanna nel 1804, Professore di Matematica all'Accademia di Losanna, si trasferì dal 1844 a Parigi, dove, dal 1845, si mise in società con il costruttore di occhiali e strumenti di ottica Nicolas M. Paymal Lerebours: da allora e fino all'inizio del 1900 gli strumenti costruiti da questa ditta vennero firmati "Lerebours et Secretan à Paris".

Il nome del costruttore, oltre che sullo strumento, appare su un'etichetta incollata nella parte interna del coperchio della cassetta: "Maison Lerebours et Secretan - Secretan - successeur - Opticien de S.M. l'Empereur. - de l'Observatoire & de la Marine - Magasins: 13, Place du Pont Neuf, - Atelier: 9, rue Mechain. Faub.g St. Jaques - PARIS"

ISCRIZIONI

  1. Lerebours et Secretan - à Paris

BIBLIOGRAFIA

Dati Catalografici

Data di costruzione:anteriore al 1865
Data di carico:circa 1865
Nr. Inventario:693 (Generale dal 1874)
Costruttore:Lerebours et Secretan
Materiale:ottone, vetro, metallo, mogano
Dimensioni:cassetta: 28 cm x 15,2 cm x 10 cm
Conservazione:ottimo