Logo Museo.

Museo di Fisica

Logo Unito.

 » Macchina centrifuga con 4 porta tubi (0336)

Immagini

Foto 1
Foto 2

DESCRIZIONE

Su un pesante sostegno con base di ghisa è fissata una colonna di ferro in grado di ruotare. In alto sulla colonna è fissato un disco orizzontale con i 4 portatubi. La colonna veniva fatta ruotare con una cinghia posta sulla scanalatura di una ruota di ottone che la circonda a circa 2/3 dell'altezza. Nei portatubi sono ancora presenti altrettanti tubi di vetro. La parte alta dello strumento (in corrispondenza dei portatubi) è schermata da una parete cilindrica in ferro verniciato.
I portatubi sono verticali, ma sono liberi di oscillare attorno a un asse orizzontale: quando vengono messi in rotazione si inclinano fino a essere orizzontali per velocità sufficientemente alte.
Insieme con lo strumento c'è un recipiente basso di alluminio, di diametro un po' maggiore del diametro della base, che veniva probabilmente usato per raccogliere eventuali spruzzi o perdite di liquido.

OSSERVAZIONI

Lo strumento era catalogato come "Macchina centrifuga con 4 porta tubi (Corino)": può essere che Corino sia il nome del fornitore o del costruttore. Il nome dello strumento era anche scritto su un cartellino, insieme con il numero di inventario (Cons. 328) e la localizzazione (IX 3a).

Dati Catalografici

Data di costruzione:---
Data di carico:1916-04-10
Nr. Inventario:328 Cons. (Consorzio Univ. di Torino)
Costruttore:Costruttore sconosciuto
Materiale:ghisa, ferro, ottone, vetro
Dimensioni:Diametro: 27,5 cm;
Altezza: 39 cm
Conservazione:buono (Manca l'apparato per far ruotare la centrifuga)