Logo Museo.

Museo di Fisica

Logo Unito.

 » Galvanometro da aula (0331)

Immagini

Foto 1
Foto 2
Foto 3

DESCRIZIONE

Il dispositivo consiste in una larga base di legno con tre piedi, sulla quale sono appoggiate due bobine con avvolgimenti di filo isolato di color verde. Tra le bobine è sospesa una coppia di calamite leggere a forma di H: una di esse rimane all'interno delle bobine mentre l'altra, parallela alla prima, rimane sopra le bobine. A un arco di ottone é attaccato un filo metallico (ora mancante) che sostiene un puntatore a forma di doppio arco. Sulla base sono presenti due morsetti per il collegamento esterno.

Quando una corrente attraversa le bobine, la coppia di calamite si sposta, di conseguenza si sposta il puntatore e il valore della corrente può essere letto su una scala graduata. Il dispositivo può essere usato come galvanometro, galvanometro delle tangenti, bussola, galvanometro differenziale e galvanometro astatico. Non è calibrato. Vedi ref-1.

OSSERVAZIONI

Sul catalogo Max Kohl N.o 100 (c.1927) è descritto uno "School Galvanometer" identico al nostro. La costruzione viene quindi attribuita a Max Kohl. Il periodo in cui lo strumento è stato costruito e acquisito deve essere l'inizio del 1900.

ISCRIZIONI

  1. Scritto sulle bobine: "213 W = ca 2.8 Ohm" ¶
    "204 W = ca 2.7 Ohm"

BIBLIOGRAFIA

  • [1] Max Kohl Catalogue No. 100 (c.1927) p.891.

Dati Catalografici

Data di costruzione:---
Data di carico:Ignota
Nr. Inventario:Ignoto (Ignoto)
Costruttore:Max Kohl
Materiale:metallo, vetro, legno, ottone
Dimensioni:Diametro base di legno: cm 30;
Altezza complessiva: cm 33
Conservazione:buono (La base di legno sul quale poggia il dispositivo è spaccata.
Manca il filo di sospensione.
Le connessioni dei fili di collegamento alle bobine sono staccate.
)