Logo Museo.

Museo di Fisica

Logo Unito.

 » Tubo catodico (0319)

Immagini

Foto 1

DESCRIZIONE

Da Wikipedia [1]: "Il termine tubo a raggi catodici, più comunemente tubo catodico o CRT (acronimo del termine inglese Cathode Ray Tube), indica la tecnologia comunemente usata per la visualizzazione nei monitor e nei televisori, che consiste nel convogliare ad hoc dei raggi catodici (fasci di elettroni) su di una superficie sensibile, che ricostruisce l'immagine visibile. La misura dei monitor CRT si effettua sulla diagonale dell'area visibile, in Pollici.
La tecnologia alla base tubo catodico fu sviluppata nel 1897 dal fisico tedesco Karl Ferdinand Braun che realizzò il primo oscilloscopio, mentre il primo prototipo del tipo usato nei moderni televisori fu realizzato dall'inventore statunitense Philo Farnsworth.
Attualmente la tecnologia del tubo catodico è destinata ad una progressiva obsolescenza in favore delle tecnologie al plasma, a cristalli liquidi e OLED, meno ingombranti, più parsimoniose nel consumo elettrico e con costi di produzione in continua discesa."

Questo è il tubo catodico di un oscilloscopio. Dalla parte contenente il catodo il vetro è metallizzato e l'interno non è quindi visibile.

Vedi anche Tubo a Raggi Catodici.

OSSERVAZIONI

Oltre al nome del costruttore, sul tubo sono scritte a mano un paio di parole incomprensibili.
La casa costruttrice, fondata nel 1923 dai fratelli Siegmund e David Ludwig Loewe è quella che nel 1931 presentò la prima trasmissione televisiva elettronica al mondo.

ISCRIZIONI

  1. Sul tubo è scritto il nome del costruttore: le parole "Radio AG" e "DS Loewe" sono separate da un logo che raffigura un periodo di sinusoide.

BIBLIOGRAFIA

  • [1] it.wikipedia.org/wiki/tubo_catodico

Dati Catalografici

Data di costruzione:---
Data di carico:Ignota
Nr. Inventario:Ignoto (Ignoto)
Costruttore:Radio AG D.S.Loewe
Materiale:vetro, bakelite, metallo
Dimensioni:diametro massimo cm 18
lunghezza cm 48
Conservazione:ottimo (apparentemente lo stato di conservazione è ottimo, ma non sappiamo se funziona)