Logo Museo.

Museo di Fisica

Logo Unito.

 » Galvanometro riducibile a bussola delle tangenti (0318)

Immagini

Foto 1
Foto 2
Foto 3

DESCRIZIONE

Si tratta di un galvanometro con un assetto particolare, definito bussola delle tangenti. N spire sono avvolte su un supporto circolare verticale che può essere ruotato. Al centro delle spire, sul piano orizzontale, è sospeso un ago magnetico che si orienta, in assenza di corrente nelle spire, secondo il campo magnetico terrestre H. Le spire vanno ruotate fino ad essere allineate, in assenza di corrente, con il meridiano magnetico.
Quando una corrente I circola nelle N spire di raggio R, si crea (al centro delle spire) un campo magnetico Formula: [{\rm H^{'} = 2\pi\frac{NI}{R}}]. Se si fa circolare corrente l'ago magnetico sentirà l'effetto combinato del campo magnetico terrestre e di quello creato dalla corrente I. Sarà quindi nuovamente in equilibrio a un angolo α tale che Formula: [{\rm H}^{'} \cos(\alpha) = {\rm H}\sin(\alpha)]. Conoscendo R, N e il valore del campo magnetico terrestre, e misurando l'angolo α sul cerchio graduato orizzontale dello strumento, si può ricavare

Equazione: [{\rm I = \frac{HR\tan(\alpha)}{2\pi\, N}}]

Lo strumento è conservato nella sua custodia di legno, che contiene anche una scatola metallica con un ago magnetico di ricambio e un tubicino di vetro con un serie di punte di ferro. Fissata al coperchio con una vite c'è anche una piccola bobina con 4 morsetti.

OSSERVAZIONI

Lo strumento aveva il numero 151 dell'inventario del Consorzio dell'Università di Torino, Gabinetto di Fisica: così risulta da un cartellino legato allo strumento. Nell'inventario risulta un "Galvanometro da scuola per ridurlo a bussola delle tangenti", ma costruito da Hartmann & Braun e non da Siemens & Halske, come è inciso sul quadrante del galvanometro. Sul costruttore non ci sono quindi dubbi: può darsi invece che questo non sia lo strumento inventariato e acquistato il 15 gennaio 1894.

All'interno della custodia, su un'etichetta di carta, è scritto:
Sinus-Tangenten-Bussole N.1473.
Spirale 16 U 0,1 S.E.
Von 0-10 = 1/9 = 13.84 S.E.
" 0- 5 = 1/4 = 31,15 "
" 0- 2 = 1/1 = 124.60 "

Sulla parte esterna del coperchio della custodia, su una grande etichetta è scritta a mano la traduzione:
Spirale a filo grosso 16 giri Diam.
Resistenza 0,10 Siemens
Spirale a filo sottile 950 giri Diam.
Resistenza 124,60 Siemens.

ISCRIZIONI

  1. Sul quadrante di ottone è inciso il nome del costruttora (Siemens - Halske). Più sotto "Berlin" e "N.1473"

Dati Catalografici

Data di costruzione:---
Data di carico:1894-01-15
Nr. Inventario:Cons. 151 (Consorzio Univ. di Torino)
Costruttore:Siemens & Halske
Materiale:acciaio, ferro, ottone, vetro, legno
Dimensioni:Misure della cassetta: 25,3 cm x 25,3 cm x 18,5 cm
Diametro del galvanometro: 20 cm
Conservazione:buono (Le parti in acciaio sono macchiate ma il goniometro è ancora leggibile)