Logo Museo.

Museo di Fisica

Logo Unito.

 » Amperometro per c.c. (0316)

Immagini

Cartellino conservato.
Foto
Foto 1

DESCRIZIONE

Si tratta di un amperometro di grandi dimensioni, probabilmente per dimostrazioni in aula o comunque per essere letto da lontano.

Lo strumento è chiuso in un cilindro di ferro (diametro cm 21) con finestra di vetro, attraverso la quale è visibile la scala, che va da 0 a 5 A ma non è lineare. Il cilindro è fissato con bulloni a un supporto di legno.

OSSERVAZIONI

Un cartellino, scritto negli anni 1970-80 dal tecnico di laboratorio Giacomo Trinchero porta la seguente scritta: "AMPEROMETRO IN C.C. - FUNZIONANTE - Taratura del presente amperometro. L'amperometro campione ai 2/3 della scala misura una corrente di 3,65 Amp. L'amperometro in taratura ai 2/3 della scala misura la corrente di 3,50 Amp. per cui l'amperometro tarato risulta in difetto di 0,15 Amp."

Sull'inventario del Consorzio Universitario risulta come "Amperometro 0 a 5 amp". Il numero di inventario (Cons. 172) è scritto in vernice bianca sul supporto di legno.

ISCRIZIONI

  1. Sul cilindro di ferro è impresso "Ampere" a grandi caratteri, e, nello spazio sottostante, il logo del costruttore (Siemens & Halske).

Dati Catalografici

Data di costruzione:---
Data di carico:1897-03-07
Nr. Inventario:172 Cons. (Consorzio Univ. di Torino)
Costruttore:Siemens & Halske
Materiale:legno, ferro, vetro
Dimensioni:24 cm x 22 cm x32 cm
Conservazione:buono (funzionante)