Logo Museo.

Museo di Fisica

Logo Unito.

 » Pendolino elettrostatico con base (0031)

Immagini

Foto 1
Insieme di tutti i pendolini elettrostatici
Foto 2

DESCRIZIONE

É costituito da un supporto di ottone con base, alla cui estremità è sospesa, con un filo di cotone rosso, una pallina di midollo di sambuco.

I pendolini elettrostatici di midollo di sambuco sono fra gli strumenti più sensibili per la rivelazione (qualitativa) dello stato di elettrizzazione di un corpo.

Il funzionamento di tali dispositivi può essere facilmente spiegato facendo ricorso all'induzione elettrostatica (su alcuni testi si usa parlare di polarizzazione per distinguere il diverso comportamento dei corpi conduttori, rimanendo il termine induzione in uso solo in questi ultimi).

La pallina di sambuco è un isolante; avvicinando ad essa un corpo carico (ad esempio un bastone di vetro strofinato con una pelle di gatto) la pallina si elettrizza per induzione. La parte della pallina più vicina al corpo carico si elettrizza con carica eteronoma e ne viene quindi attratta. Avvenuto però il contatto la pallina annulla la carica eteronoma e rimane carica con segno omonimo al corpo, per cui viene respinta. D'altra parte avvicinando ora alla pallina così caricata un altro corpo carico ma di segno opposto (ad esempio un bastone di ceralacca anch'esso strofinato con pelle di gatto) la pallina ne è attirata.

Nella Foto 2 sono visibili altri pendolini: Pendolino doppio, Pendolino con manico, Pendolino elettrostatico, Pendolino con Sostegno e Campana, Pendolino doppio, Pendolino con manico.

Dati Catalografici

Data di costruzione:---
Data di carico:sconociuta
Nr. Inventario:Ignoto (Ignoto)
Costruttore:Costruttore sconosciuto
Materiale:ottone
Dimensioni:Diametro base 78 mm; Altezza: 60 mm;
Conservazione:buono