Logo Museo.

Museo di Fisica

Logo Unito.

 » Apparecchio per le figure di Lissajous (0290)

Immagini

Foto 1

DESCRIZIONE

Lo strumento è una variante dell'apparato di Pfaundler e consente di ottenere figure di Lissajous per proiezione. Le curve (o figure) di Lissajous, sono curve piane, costruite come composizione di 2 oscillazioni armoniche perpendicolari. L'aspetto delle figure è molto sensibile al rapporto tra le pulsazioni dei due moti oscillatori.

Ruotando la manovella si muovono i due schermi in cui sono praticate due fenditure rettilinee che, incrociandosi perpendicolarmente lasciano passare solo un sottile fascio di luce. Il movimento delle due fenditure è approssimativamente armonico, essendo guidato da un perno che scorre sul rotismo che genera il moto (vedi figura). Il numero di giri può essere cambiato sostituendo la piccola ruota dentata con una delle altre ruote (di diametro diverso) che sono annesse all'apparecchio.

OSSERVAZIONI

Il vecchio cartellino porta il nome :"Strumento per figure di Lissajous" (identico a quello scritto sull'inventario) il numero di inventario (4058) e la scritta: "XII 1b". Dall'inventario risulta che il prezzo era di 340 Lire.

Dati Catalografici

Data di costruzione:---
Data di carico:1923-06-28
Nr. Inventario:4058 (Generale dal 1874)
Costruttore:Sconosciuta
Materiale:ghisa, acciaio, ottone
Dimensioni:Base: 14,2 cm x 14,2 cm;
Altezza complessiva: 42 cm;
Larghezza complessiva: 47,5 cm
Conservazione:ottimo