Logo Museo.

Museo di Fisica

Logo Unito.

 » Galvanometro di Deprez-D'Arsonval (0029)

Immagini

Foto
Foto
Foto
Foto 1

DESCRIZIONE

Il galvanometro di Deprez-D'Arsonval è del tipo a bobina mobile: la corrente da misurare è convogliata ad una bobina mobile rettangolare situata fra le estremità polari di una calamita a ferro di cavallo. Il campo magnetico della calamita agisce sulla bobina percorsa da corrente dando luogo ad un momento che fa ruotare la bobina in un verso determinabile con la regola della mano sinistra. All'interno della bobina ma non a contatto, c'è un nucleo di ferro (cilindrico) per aumentare il campo magnetico prodotto dalla corrente e quindi la sensibilità dello strumento.

Nel modello in questione la corrente è convogliata alla bobina attraverso i fili che la sorreggono; essi sono costituiti da sottilissime (e ben elastiche) piattine conduttrici (in bronzo fosforoso). Alla bobina è collegato un indice che si muove su una scala graduata. La rotazione della bobina è tale che il momento elastico di torsione (proporzionale all'angolo) equilibra il momento prodotto per azione magnetica della corrente (proporzionale alla corrente stessa) per cui, per rotazioni piccole rispetto alla posizione di riposo, l'angolo di rotazione della bobina è proporzionale all'intensità della corrente che l'attraversa.

L'azione del campo magnetico terrestre è resa trascurabile dall'azione amplificatrice del cilindretto di ferro che aumenta notevolmente l'intensità del campo magnetico prodotto nel traferro della bobina. Caratteristica fondamentale di un galvanometro è la sensibilità unita a una sufficiente prontezza. Il galvanometro qui esaminato è sensibile a decimi di microampere.

Questo galvanometro è stato costruito da Carpentier: nella collezione è presente un altro Galvanometro Deprez-D'Arsonval costruito da Physikallsche Workstatles.

ISCRIZIONI

  1. È presente una targhetta d'ottone recante il nome del costruttore: J. Carpentier¶
    Paris".
  2. È presente una targhetta d'ottone recante il nome dello strumento: "Galvanomé tre¶
    Deprez d'Arsonval".

Dati Catalografici

Data di costruzione:---
Data di carico:sconociuta
Nr. Inventario:Ignoto (Ignoto)
Costruttore:Carpentier (firmato)
Materiale:vetro, metallo, legno
Dimensioni:Altezza: 30 cm;
Diametro: 18 cm
Conservazione:buono (il vetro è leggermente incrinato)