Logo Museo.

Museo di Fisica

Logo Unito.

 » Galvanometro a bobina mobile (0027)

Immagini

Foto
Foto 1
Foto 2
Foto 3

DESCRIZIONE

Nello strumento qui descritto la bobina mobile è montata su due perni; la corrente passa attraverso due molle a spirale che hanno anche il compito di generare la coppia elastica proporzionale all'angolo di rotazione della bobina. Su quest'ultima è montato l'indice che permette la lettura del valore di corrente misurato. Lo strumento dispone di due ingressi con diversa resistenza di ingresso (65 ohm e 6.5 ohm) ed è dotato di una leva per bloccare l'ago-indice durante il trasporto.

Prima dell'utilizzo, dopo avere sbloccato l'indice, è bene mettere l'apparecchio in piano. A tale scopo lo strumento poggia su tre piedini, di cui due sono regolabili. E' anche presente una bolla (purtroppo non più utilizzabile per l'evaporazione del liquido) per una perfetta messa in piano.

I galvanometri sono apparecchi capaci di misurare o almeno segnalare la corrente elettrica che fluisce in un conduttore [1].

Se tarato in Ampere il galvanometro prende il nome di amperometro, tuttavia il nome galvanometro si riserva spesso ad apparecchi di maggiore sensibilità. In ogni caso il galvanometro è fornito di un avvolgimento ove viene convogliata la corrente da misurare.

OSSERVAZIONI

Dal registro inventario risulta che questo galvanometro è stato acquistato dalla ditta "Piva di Milano". Dal logo presente al centro del quadrante si desume che il costruttore è Hartmann & Braun,

ISCRIZIONI

  1. Al centro del quadrante, in alto c'è il logo della ditta costruttrice (Hartmann & Braun).
    Nel quadrante è riportato il numero: N° 1003855".

  2. Nella parte destra del quadrante è riportato un simbolo di una calamite seguita dal segno =.

BIBLIOGRAFIA

  • [1] E.Perucca - Fisica generale e sperimentale - Vol. II - ed. UTET - Torino

Dati Catalografici

Data di costruzione:inizio secolo XX
Data di carico:1929-06-08
Nr. Inventario:4366 (Generale dal 1874)
Costruttore:Hartmann & Braun
Materiale:metallo, vetro
Dimensioni:15 cm x 18 cm x 18 cm
Conservazione:ottimo