Logo Museo.

Museo di Fisica

Logo Unito.

 » Elettroscopio condensatore di Volta (0268)

Immagini

Foto 1
Foto 2

DESCRIZIONE

Lo strumento era costituito da un'asta verticale di ottone, con due sottili foglie d'oro nell'estremità inferiore, e un piatto di metallo in quella superiore. Una campana di vetro racchiudeva la parte inferiore dell'asta e le foglie d'oro, isolandole così dalle correnti d'aria.
Il principio di funzionamento è il seguente: se il conduttore non è carico, le foglie, per gravità, si allineano verticalmente. Se invece si tocca il piatto superiore con un corpo dotato di carica elettrica, una parte di questa carica si diffonde in tutto il conduttore. Di conseguenza, le foglie si caricano dello stesso segno e si respingono, formando un angolo proporzionale alla carica elettrica. Il fenomeno si basa su una delle proprietà fondamentali dell'elettrostatica: corpi dotati di carica elettrica dello stesso segno si respingono, mentre quelli di segno diverso si attraggono. La divergenza delle pagliuzze è indicata su una scala graduata. Le due aste con sferette di ottone poste ai lati della scala graduata servivano per aumentare la capacità del condensatore e quindi migliorare la sensibilità dello strumento.

Vedi Elettroscopio condensatore di Volta per un'altro apparato.

OSSERVAZIONI

Dell'elettroscopio restano solo il piatto (firmato Jest Torino) con le due aste di ottone sormontate da sferette, e la campana di vetro. Quest'ultima sembra essere, per dimensioni e forma, quella originale, ma era conservata separatamente. Legato alla campana c'è inoltre un cartellino con la scritta "elettrometro a foglia con condensatore" ma il numero di inventario (4900, scritto sull'altro lato del cartellino) non corrisponde a questo tipo di elettrometro. Al numero 4900 corrisponde infatti un "elettrometro di Kolbe", che non ha campane di vetro di questo tipo.

ISCRIZIONI

  1. C:Jest impresso sulla base di legno

Dati Catalografici

Data di costruzione:secolo XIX
Data di carico:ignota
Nr. Inventario:Ignoto (Ignoto)
Costruttore:Jest
Materiale:ottone, vetro
Dimensioni:Diametro: 12 cm;
Altezza: 22,5 cm
Conservazione:cattivo (dell'elettroscopio restano solo il piatto (firmato da Jest) e la campana di vetro )