Logo Museo.

Museo di Fisica

Logo Unito.

 » Elettrometro di Lindemann (0260)

Immagini

Foto 1

DESCRIZIONE

Lo strumento si presenta come un cilindro di diametro 4 cm, con base più larga (diametro 5,5 cm) e sporgenze per i contatti. E' una variante dell'elettrometro a quadrante, disegnato per essere portatile e insensibile a cambiamenti di posizione. I quadranti sono due insiemi di piastre lontane qualche millimetro, montate su sostegni di quarzo; quando si applica una tensione all'ago, questo ruota su una sospensione di quarzo verso le piastre cariche di segno opposto. Il movimento dell'ago viene osservato attraverso un microscopio. Per maggiori informazioni vedere [1].

OSSERVAZIONI

Lo strumento era inventariato come "Elettrometro di Lindemann No 42361"

Un cartellino legato allo strumento porta la scritta: "Torino, 12-10-1959 - Questo elettrometro è in ordine. Dovendolo usare si raccomanda la massima cura nello stringere i serrafili. Sono molto delicati"

ISCRIZIONI

  1. Sullo strumento sono incisi: la sigla del costruttore: "C.I. Co. Ltd.", il numero di catalogo (C 120322) e il nome dello strumento: "Lindemann electrometer". E' inoltre inciso un simbolo a forma di circuito che deve essere il logo del costruttore.

BIBLIOGRAFIA

Dati Catalografici

Data di costruzione:---
Data di carico:1929-07-09
Nr. Inventario:4377 (Generale dal 1874)
Costruttore:Cambridge Instruments
Materiale:rame, vetro
Dimensioni:Ingombro totale: 8 cm x 6 cm x 3 cm
Conservazione:cattivo (Uno dei serrafili è completamente staccato. Altri segni di rottura sono visibili sulla faccia superiore. In fotografie dello stesso elettrometro trovate in rete c'è una vite di regolazione che qui manca.)