Logo Museo.

Museo di Fisica

Logo Unito.

 » Contatore Geiger Muller 268 mm (0258)

Immagini

Foto 1

DESCRIZIONE

Un contatore Geiger Muller rivela e misura radiazioni ionizzanti. Consiste in un tubo riempito di gas e contenente degli elettrodi, fra i quali c'è una differenza di potenziale, ma non passa corrente. Quando una radiazione ionizzante passa attraverso il tubo un impulso breve ma intenso di corrente passa dall'elettrodo negativo a quello positivo e può essere misurato e contato. Il numero di impulsi per secondo misura l'intensità della radiazione. Questo contatore prende il nome da Hans Geiger e Walther Muller, che lo inventarono negli anni '20. Viene anche chiamato semplicemente "contatore Geiger" oppure "contatore GM" ed è lo strumento portatile più usato.

Lo strumento si presenta come un tubo di vetro completamente chiuso, rivestito all'interno per quasi tutta l'altezza con un foglio di metallo. Alle base ci sono due piedini metallici cui sono saldati fili dello stesso metallo.

ISCRIZIONI

  1. Su una targhetta è scritto il nome del costruttore: 20th Century Electronics
  2. Un'etichetta scritta a macchina riporta le caratteristiche dello strumento: "Type G.24H operate at 380 volts. No.HK.269". Quest'ultimo numero è anche scritto sul vetro, poco sopra i piedini.

Dati Catalografici

Data di costruzione:---
Data di carico:sconosciuta
Nr. Inventario:Ignoto (Ignoto)
Costruttore:20th Century Electronics
Materiale:vetro, metallo
Dimensioni:Diametro 2,3 cm;
Altezza 26,8 cm
Conservazione:buono