Logo Museo.

Museo di Fisica

Logo Unito.

 » Contatore Geiger Muller 27 cm (0257)

Immagini

Foto 1

DESCRIZIONE

Un contatore Geiger Muller rivela e misura radiazioni ionizzanti. Consiste in un tubo riempito di gas e contenente degli elettrodi, fra i quali c'è una differenza di potenziale, ma non passa corrente. Quando una radiazione ionizzante passa attraverso il tubo un impulso breve ma intenso di corrente passa dall'elettrodo negativo a quello positivo e può essere misurato e contato. Il numero di impulsi per secondo misura l'intensità della radiazione. Questo contatore prende il nome da Hans Geiger e Walther Muller, che lo inventarono negli anni '20. Viene anche chiamato semplicemente "contatore Geiger" oppure "contatore GM" ed è lo strumento portatile più usato.

Questo contatore si presenta come un tubo di vetro completamente chiuso, rivestito all'interno per quasi tutta l'altezza con un foglio di rame. Alle due estremità ci sono due piedi metallici.

ISCRIZIONI

  1. Una targhetta porta il nome del costruttore: 20th Century Electronics
  2. Un'etichetta, scritta a macchina, riporta le caratteristiche dello strumento: "Type G.24co (da G in poi si legge male perchè le etichette sono sovrapposte) operate at 1260 volts. No.HK.868". Quest'ultimo numero è anche impresso sul vetro.

Dati Catalografici

Data di costruzione:---
Data di carico:sconosciuta
Nr. Inventario:Ignoto (Ignoto)
Costruttore:20th Century Electronics
Materiale:vetro, rame, metallo
Dimensioni:Diametro 2,3 cm;
Altezza 27 cm
Conservazione:buono