Logo Museo.

Museo di Fisica

Logo Unito.

 » Emisferi di Cavendish (0025)

Immagini

Foto 1
Insieme alla Sfera di Cavendish 26
Foto 2

DESCRIZIONE

Gli emisferi di Cavendish venivano utilizzati per dimostrare che la carica elettrica fornita a un conduttore isolato si dispone totalmente sulla superficie esterna del conduttore.

Per condurre l'esperienza occorrono oltre ai due emisferi di ottone col manico isolante (vetro), una Sfera di Cavendish con supporto isolante ed un elettroscopio o un pendolino elettrostatico; inoltre è necessario disporre di una macchina elettrostatica (ma va bene anche un panno-lana con bacchetta di ebanite) per caricare la sfera. Una volta caricata la sfera si controlla con l'elettroscopio che essa sia effettivamente carica.

All'inizio i due emisferi dovranno essere scarichi.

La sfera carica va avvolta con i due emisferi (che presentano un incavo per far passare il supporto della sfera ed aderire meglio fra loro), si stabilisce per un istante il contatto fra la sfera e gli emisferi, e successivamente si allontanano bruscamente gli emisferi.

Essi risulteranno carichi (come si potrà verificare con l'elettroscopio), mentre la sfera risulterà scarica. La carica si è cioè trasferita dalla sfera alla superficie esterna dei due emisferi.

Dati Catalografici

Data di costruzione:anteriore al 1835
Data di carico:1835-05-25
Nr. Inventario:717 (Generale dal 1874)
287 (Antico inv. Gabinetto Fis)
Costruttore:Costruttore sconosciuto
Materiale:ottone, vetro
Dimensioni:Diametro: 11 cm;
Manici: 29 cm
Conservazione:ottimo