Logo Museo.

Museo di Fisica

Logo Unito.

 » Elettrometro di Thomson modificato da Mascart (0023)

Immagini

Foto 1
Foto 2
Tratta da Catalogo[1].
Immagine 1
Tratta da Catalogo[1].
Immagine 1

DESCRIZIONE

L'elettrometro di Thomson è a campo ausiliario. Rispetto agli elettrometri senza campo ausiliario si ottiene una precisione migliore, ma la deviazione dell'ago cambia segno a seconda che il potenziale applicato sia positivo o negativo, con l'ovvio svantaggio che questo tipo di elettrometri non è adatto a misurare tensioni alternate. L'apparecchio è protetto da una custodia in ottone che va messa a terra.

Al suo interno vi sono due coppie di quadranti posti come nel Disegno 1. Essi sono collegati: A1 con A3 e A2 con A4. L'ago, che ha la curiosa forma a otto, è sospeso con un filo di vetro di silice metallizzato. In condizioni di riposo (in assenza di differenza di potenziale) l'ago giace nella posizione simmetrica rispetto ai quadranti.

Il potenziale incognito V può essere applicato sia all'ago sia ai piatti. L'elettrometro a quadranti può essere reso sensibile a decimi di millivolt. Per un buon funzionamento è bene che le oscillazioni dell'ago siano in qualche modo smorzate per rendere più rapida e precisa la lettura.

L'Elettrometro di Thomson modificato da Lang è molto simile a questo: sono due versioni dell'elettrometro di Thomson, con piccole modifiche che ne migliorano la precisione.

Nel catalogo della Cambridge Instruments [1], che si può trovare in [2] c'è un elettrometro apparentemente identico a questo, chiamato "Elettrometro di Dolezalek" (vedi Immagine 1). La descrizione dettagliata del funzionamento di uno strumento di questo tipo si può trovare in [3].

OSSERVAZIONI

Nell'inventario del Consorzio Universitario lo strumento è elencato come: "Elettrometro di Thomson modificato da Mascart e costruito da Ruhmkorff". Il costo indicato è di 300 Lire.

ISCRIZIONI

  1. Sullo strumento, oltre al nome del costruttore (The Cambridge Scientific Instruments Co. Ltd., Cambridge, England) è inciso il numero di serie 3075.

BIBLIOGRAFIA

Dati Catalografici

Data di costruzione:---
Data di carico:1879-07-18
Nr. Inventario:Cons 19 (Consorzio Univ. di Torino)
Costruttore:The Cambridge scientific Instrument Co. Ltd. (firmato)
Materiale:ottone
Dimensioni:Altezza: 32 cm;
Diametro: 16 cm
Conservazione:buono