Logo Museo.

Museo di Fisica

Logo Unito.

 » resistenza addizionale per mavometer (2000 V) (0223)

Immagini

Foto 1

DESCRIZIONE

Resistenza da abbinare a un Mavometer (prototipo di multimetro, per misure di correnti e tensioni), per cambiare il fondo scala. Questa resistenza, secondo l'inventario, serve per avere fondo scala di 2000 Volt, mentre dalla scritta sulla resistenza sembrerebbe servire per fondo scala 1000 Volt. La scritta completa è 1 mA 100 mV 1000 V (cioè, usando il mavometer come voltmetro, porta il fondo scala da 100 mV a 1000 V)

OSSERVAZIONI

Sull'inventario c'`e anche scritto "esecuzione speciale". Si presenta come le altre resistenze addizionali, ossia un parallelepipedo di metallo, con due piedini per il collegamento con il mavometer. Differisce dalle altre perchè qui non ci sono scritte, a parte quella riportata sopra, nè il nome del costruttore

Essendo esternamente uguale a molte altre resistenze addizionali costruite da Gossen si assume che il costruttore sia lo stesso.

Dati Catalografici

Data di costruzione:---
Data di carico:1934-06-26
Nr. Inventario:441 Cons (Consorzio Univ. di Torino)
Costruttore:Gossen
Materiale:metallo, ferro, bakelite
Dimensioni:8,5 cm x 12 cm x 2,7 cm
Conservazione:ottimo (la resistenza è conservata in un astuccio rigido foderato di velluto inventariato con numero 413 CONS: probabilmente era l'astuccio di uno dei due mavometri perchè mavometri e astuccio compaiono di seguito nell'inventario)