Logo Museo.

Museo di Fisica

Logo Unito.

 » Elettrometro di Kolbe (0022)

Immagini

Foto 1
Foto 2

DESCRIZIONE

L'elettrometro di Kolbe è un elettrometro senza campo ausiliario, quindi un derivato del classico elettroscopio a foglia d'oro.

Lo strumento è composto essenzialmente da un conduttore e da una custodia metallica da esso separata tramite un tappo isolante. La differenza di potenziale si ha fra il conduttore e la custodia metallica che è spesso messa a terra. La lamina e la custodia metallica costituiscono un condensatore con una delle due armature mobile. Detto condensatore non ha una forma semplice, per cui non è facile calcolare la divergenza della foglia in funzione della differenza di potenziale applicata. In altre parole l'elettroscopio deve essere necessariamente tarato per diversi valori di V = V1-V0 applicati.
Indicativamente si riesce ad ottenere un deviazione della foglia di circa 45 gradi per una differenza di potenziale V~300 Volt. In ottime condizioni sperimentali sono apprezzabili lievi scostamenti della lamina corrispondenti a variazioni della differenza di potenziale di circa ±5Volt.

Dati Catalografici

Data di costruzione:---
Data di carico:1939-02-02
Nr. Inventario:4900 (Generale dal 1874)
Costruttore:Costruttore sconosciuto
Materiale:legno, metallo, vetro
Dimensioni:20 cm x 18 cm x 13 cm
Conservazione:buono