Logo Museo.

Museo di Fisica

Logo Unito.

 » Stereoscopio tipo F-71 (0192)

Immagini

Foto 1
Foto 2
Foto 3

DESCRIZIONE

Lo strumento usa un sistema di lenti, prismi e specchi in modo da combinare due figure piane e fornire una visione in rilievo dell'oggetto solido.
Data la provenienza militare, si tratta probabilmente di uno stereoscopio per sorveglianza aerea. Ha quattro gambe ripiegabili una delle quali ha lunghezza regolabile in modo da adattarsi alla superficie di appoggio. Probabilmente lo stereoscopio era usato insieme con una macchina fotografica, che poteva essere fissata tramite viti. E' possibile coprire uno dei due specchi in modo da ampliare l'angolo visuale senza visione stereoscopica. Sul sito http://www3.uakron.edu/ahap uno stereoscopio uguale è unito a un binocolo per vedere in rilievo le figure osservate e allo stesso tempo ingrandirle.

OSSERVAZIONI

Nella cassetta in legno c'è una targhetta con le istruzioni per pulire i due specchi: "Warning: the use of soft cotton and a liquid cleaner, such as ammonia water, is recommended for cleaning the first surface mirrors on this instrument. Use extreme caution to prevent damage to the mirrors".
Nella cassetta c'è anche una lastra di vetro con cornice in metallo anodizzato di cui non si capisce l'uso e di dimensioni tali da sembrare non appartenente allo strumento.

La custodia è una cassetta di legno. Insieme con lo stereoscopio contiene un coprispecchio di panno nero e similpelle.

(catalogato come stereoscopio tipo F-71)

Dati Catalografici

Data di costruzione:---
Data di carico:1965-03-22
Nr. Inventario:6416 (Generale dal 1874)
Costruttore:Q-O-S CORP.
Materiale:acciaio, vetro
Dimensioni:Strumento: 43 cm x 10 cm x 15 cm
Cassetta che lo contiene: 49 cm x 14 cm x 17 cm
Conservazione:ottimo (Manca corpo ottica)