Logo Museo.

Museo di Fisica

Logo Unito.

 » Cassetta di resistenze (1 - 4k Ohm) (0180)

Immagini

Vista frontale.
Foto 1
Vista d'alto.
Foto 2
Particolare iscrizione.
Foto 3

DESCRIZIONE

All'interno della cassetta di legno è alloggiata una serie di rocchetti, su ciascuno dei quali è avvolto un filo (reoforo) di resistenza nota. All'esterno, sul coperchio, vi è una serie di blocchi di ottone. I due capi del filo di ogni rocchetto sono saldati a due blocchi contigui.

L'avvolgimento del filo è anti-induttivo, ossia è fatto dopo aver ripiegato il filo su se stesso, in modo che la corrente percorra metà delle spire dell'avvolgimento in un verso, e l'altra metà in verso opposto. Delle spine (o chiavi), anch'esse di ottone, possono chiudere "in corto circuito" alcuni dei reofori.

Spine e blocchi hanno infatti resistenza trascurabile. Nel circuito risultano così inserite in serie solo le resistenze le cui spine sono state tolte. I valori delle resistenze sono scritti sul coperchio della cassetta, e quindi sommando i valori in corrispondenza delle spine mancanti si ha la resistenza totale inserita nel circuito. In questa cassetta sono presenti 16 bobine, con resistenza da 1 a 4000 Ohm. Vi sono inoltre due morsetti per il collegamento e una spina curva con morsetto.

OSSERVAZIONI

Sulla targhetta che riporta il nome del costruttore c' è anche la seguente indicazione: 1 Ohm = 1,063 Q.E.

La definizione di Ohm internazionale è: resistenza a 0 gradi centigradi di una colonna di mercurio di sezione costante, avente la massa di 14,452 gr e la lunghezza di 1,063 m.

ISCRIZIONI

  1. Inciso su una targhetta fissata con viti alla cassetta: 1 Ω =1,063 Q.E. EDELMANN MUNCHEN

BIBLIOGRAFIA

  • [1] E.Perucca - Fisica Generale e sperimentale - Vol. II - UTET (Torino) 1942

Dati Catalografici

Data di costruzione:---
Data di carico:ignota
Nr. Inventario:Ignoto (Ignoto)
Costruttore:Edelmann
Materiale:ottone, legno, avorio, bakelite
Dimensioni:35,7 cm x 13,8 cm x 17,5 cm
Conservazione:ottimo