Logo Museo.

Museo di Fisica

Logo Unito.

 » Ampolla con ipoazotide (0151)

Immagini

Foto 1
Foto 2
Foto 3

DESCRIZIONE

L'ipoazotide viene usata tradizionalmente nel laboratorio di ottica per fare osservare lo spettro di assorbimento dei suoi vapori e probabilmente questa ampolla era destinata a questo scopo. L'ipoazotide è un composto inorganico dell'azoto, di formula Formula: [\rm N_2 O_4], che costituisce la forma dimera del biossido di azoto. Bolle a 21 gradi e va quindi conservata liquefatta in contenitori chiusi e sotto pressione. A temperatura ambiente è un gas rosso bruno dall'odore soffocante e irritante. E' più denso dell'aria, pertanto i vapori di ipoazotide tendono a rimanere a livello del suolo. Se respirati possono provocare danni anche irreversibili ai polmoni.

OSSERVAZIONI

Probabilmente questo oggetto è stato considerato materiale di consumo e quindi non è mai stato inventariato. Sull'astuccio ci sono due etichette: su una, oltre al nome del costruttore è scritto il contenuto dell'ampolla (Stickstofftetroxyd Formula: [\rm N_2 O_4] flussig - 1356L), sull'altra (piccola) è scritto il nome del laboratorio in cui il contenuto dell'ampolla è stato preparato (labor. Priparate Kahlbaum). L'ampolla è avvolta in un foglio di carta sottile su cui è scritto a mano: tubo ipoazotide e una frase che potrebbe essere (???) "tubo da mettere dopo 17"

ISCRIZIONI

  1. Il nome del costruttore: "Schering-Kahlbaum A.G. Berlin" è impresso sull'astuccio

Dati Catalografici

Data di costruzione:---
Data di carico:ignota
Nr. Inventario:Ignoto (Ignoto)
Costruttore:Schering Kahlbaum A.G.
Materiale:vetro
Dimensioni:Ampolla: diametro 5 mm, lunghezza 245 mm
Custodia: 30 mm x 24 mm x 275 mm
Conservazione:buono (l'ampolla ha la sua custodia, in cartone rivestito di tela all'esterno e imbottito con velluto all'interno)