Logo Museo.

Museo di Fisica

Logo Unito.

 » Apparato per mostrare l'azione della forza di Lorentz (0127)

Immagini

Disegno 3
Foto 1
Foto 2

DESCRIZIONE

Si tratta di un apparato atto a mostrare l'azione della forza di Lorentz su di un "pendolo" metallico collegato ad un circuito elettrico.

Alimentando il solenoide si viene a creare un campo magnetico uniforme B. Il conduttore immerso nel campo magnetico, se percorso da corrente, subisce l'azione della forza di Lorentz che lo allontana dalla posizione iniziale di equilibrio come illustrato nel Disegno-3. Sono presenti due commutatori rotanti; il commutatore RK1 inverte il verso di percorrenza della corrente nel solenoide provocando l'inversione della polarità dell'elettromagnete, mentre il commutatore RK2 è utilizzato per invertire il verso di percorrenza della corrente nel conduttore. Il movimento verso destra o verso sinistra del conduttore si ottiene manovrando i due commutatori nelle 4 configurazioni possibili.

OSSERVAZIONI

Su un cartellino attaccato allo strumento è scritto: "Apparato per mostrare l'azione della forza di Lorentz".

ISCRIZIONI

  1. Sulla base dell'apparecchio vicino ai commutatori rotanti RK1 e RK2 sino incisi i dati: "volt 10, AMP 10, volt 10, AMP 3,5"

BIBLIOGRAFIA

  • [1] Khare & Srivastava, "A textbook of magnetism and eletricity", Atma Ram & sons, Delhi-6, India
  • [2] B.L.Worsnop and H.T. FLint, "Advanced practical physics for students", Asia Publishing house, New Delhi India, 1961

Dati Catalografici

Data di costruzione:---
Data di carico:Ignota
Nr. Inventario:Ignoto (Ignoto)
Costruttore:Costruttore sconosciuto
Materiale:legno, metallo, rame
Dimensioni:35 cm x 25 cm x 25 cm
Conservazione:ottimo